domenica 27 marzo 2011

OBSOLESCENZA PROGRAMMATA

Trovato in rete.
Documentario realizzato in Spagna su come siamo indotti ad acquistare oggetti che non ci servono...anche solo riducendo il tempo di vita degli oggetti che già possediamo.

L'articolo che ho copiato/incollato è stato preso da
INFORMARE PER RESISTERE

Dal momento che blogger oggi mi sta dando dei problemi, per vedere il video
su Youtube in dimensioni reali e complete potete cliccare QUI

"La tecnica della ‘obsolescenza programmata.’ è il tema del documentario proposto di seguito, il quale ne descrive le modalità di attuazione, ricostruisce l’iter economico mediante cui si è affermata e ne sottolinea l’impatto sociale ed ambientale.

La visione di questo film suscita la spiacevole idea di essere pensati in funzione delle esigenze sistemiche, piuttosto che di pensare autonomamente.

Fino a che punto – infatti – il fenomeno del consumismo è imputabile alla ‘volubilità’ delle persone, e in che misura simili strategie industriali hanno inciso nella formazione della mentalità consumistica? Quali altre tecniche ancora ignote stanno adoperando per manipolare il nostro stile di vita? E alla luce di quanto illustrato nel film siamo certi che i costi di smaltimento dei rifiuti non biodegradabili siano equamente addebitati?

Realizzato da Cosima Dannoritzer, Comprare-Gettare-Comprare - Storia Segreta della Obsolescenza Programmata è stato coprodotto da Arte France, Television Española e Televisiò de Catalunya.

Ringraziamo Spirito Intelligente per la condivisione di questo interessante documento.

Buona visione."