lunedì 26 ottobre 2009

CRUCIAL SECTION date italiane

FINALMENTE!!!
Ecco il flyer delle date europee dei giapponesi CRUCIAL SECTION, più che decennale combo di hardcore thrash con una marea di dischi all'attivo.
In Italia suoneranno due date, ovvero:

VENERDI 13 NOVEMBRE a MILANO al csoa COX 18 insieme a noi DEATH BEFORE WORK!

SABATO 14 NOVEMBRE a MODENA alla SCINTILLA SQUAT al festival CRUST + THRASH=TNT!
con
HELLSHOCK (usa), DBW!, GIUDA, CAMPUS STERMINII, ANTI YOU!, ISOLAMENTO e BHOPAL.

SEE YA IN THE PIT!!!




domenica 25 ottobre 2009

SOME GREAT REVIEWS...ahahah!


(pic: Noise ed io)

Hey!

Come al solito sono stato molto molto indaffarato in questo periodo, ma alla fine sono riuscito a portare a termine i miei impegni con i gruppi che attendevano una recensione.

Soprattutto nelle ultime 2 settimane sono riuscito a tirare un pò il fiato tra una trasferta e l'altra, e mi sono così polleggiato a casa tra una tastiera del pc ed una tazza di tisana...

Mentre scrivo queste parole sto ascoltando WORLD PAINTED BLOOD ultimo disco degli Slayer, che è sorprendentemente un mix tra il classico suono/struttura alla Slayer ed un nuovo percorso fatto di melodia e di tempi più...punkeggianti? Non so, devo ascoltarlo meglio per poter trovare aggettivi adatti.

ecco quindi una playlist della settimana:

SLAYER "world painted blood"

HUNGRY LIKE RAKOVITZ "holymosh"

CANNIBAL CORPSE "bloodthirst"

CLOSE TO COLLAPSE demo cd-r

PRESTO? "comportamento macabro"

CRUCIAL SECTION "against the wind"

DODSANGEL "helgrind" demo 2009

BLASPHEMER "on the inexistence of god"

D.I. "horse bites, dog cries"

ZERO BOYS "vicious circle"

SAXON "the eagle has landed"

BEASTIE BOYS "check your head" - " to the 5 boroughs" - "the in sound from way out" - "the mix-up" (adoro le loro cose strumentali!!!)

PARLAMENTARISK SODOMI Regnskog, Fred Og Vegetarmat 7''

QUATTRO STAGIONI Demo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

HUNGRY LIKE RAKOVITZ - holymosh CD (megacoproduzione)

Visti al September To Remember The Dispenser Of Dismember (no? non era così il nome del fest?) aprire al pomeriggio, sono rimasto positivamente colpito dal fatto che nonostante l'handicap di aprire per un festival con 200 gruppi hanno suonato spaccando tutto anyway. Bella lì!

Sti 4 caciaroni provenienti dalla bergamasca hanno cagato fuori un cd proprio bello, si tratta di hardcore metallizzato con suoni potenti ma fortunatamente non iper-prodotti. Cosa intendo? Non siamo nell'area del “trigger” a tutti i costi, anzi, si sente che sti ragazzi san suonare e ci dan dentro che è un piacere. Parti mosh, parti acceleratissime, cambi di tempo improvvisi, incazzatura generalizzata...ah cristo alla fine dell'ultima traccia c'è una coda noise (ma proprio noise inteso come rumore, non come noise rock) che fa venire i brividi! Belle le grafiche sullo stile di certo black “moderno”, tra l'altro la confezione è digipack...si dice così?

Bomba!

Ciliegina sulla torta, masterizzato da Mr. Scott Hull in persona! Accattatevi sto cd e supportate la scena italica, meritano ammanetta! (Mi rimane solo una questione dubbiosa: che cazzo vorrà significare il loro nome? Quando li becco devo chiederglielo)

DOWNLOAD

(www.myspace.com/hungrylikerakovitz)


MAGRUDERGRIND “S/T” (six weeks records)

Che è successo a sto gruppo? Li avevo lasciati non ricordo con quale Lp della loro interminabile discografia con un suono assai potente sì, ma sinceramente ancora un pò acerbo...In effetti non sono mai stato un estimatore di questi 3 ragazzotti di Washington DC. Un trio senza basso, costituito infatti solo da chitarra batteria e voce. Un trio che a quanto pare dopo aver cambiato per la seconda volta il chitarrista ha subito un'impennata per quanto riguarda il songwriting. Registrato da qual volpone di Kurt Ballou, e si sente, sti ragazzi scaricano 16 bordate di ultracore/grind/powerviolence che non lasciano scampo a nessuno. Voce non più strillata “a caso” ma ben inserita nel contesto ed anche direi finalmente UDIBILE come si deve, chitarre potenti e batteria precisa quasi metronomica...Direi che sarebbe giunto il momento di portarli in Italia o no?

Ascoltate “bridge burner”, la traccia che chiude il lato A, e ditemi se non è il suono dell'apocalisse dopo una manifestazione anti G8.

Le grafiche ricordano qualcosa dei Dystopia, e il colore giallo attorno al quale ruota il tutto mi garba assai.

Direi un 8 1/2 quasi 9.

DOWNLOAD

(www.sixweeksrecords.com)


BAY AREA THRASH III - BALLISTIC THRASH DETONATION comp cd (625thrash)

(nota: questa recensione la trovate anche in inglese in altra parte della webzine. non sono rincoglionito, è che mi andava di scriverla due volte ahahah)

Okay siori e siore penso che a questo punto avrete capito qual'è l'etichetta punk che più mi fa andare fuori di testa. La 625thrash è sempre stata un'ossessione per il sottoscritto e credetemi, quando finalmente son riuscito a mettere le mani su questo gioiellino di cd ho passato almeno una settimana a non ascoltare altro.

IN DISGUST, BEFOREAFTER, ROSENBOMBS, SUBURBAN DEATH CAMP, SECOND OPINION, BRUTAL DEATH e come se non bastasse anche il demo ep dei NO DICE a fare da antipasto primo secondo contorno frutta caffè e ammazzacaffè.

Si passa dalla devastazione balistica degli In Disgust col loro super coeso mix di powerviolence/crustcore, passando per la malattia mentale fastcore dei Beforeafter e dei Second Opinion fino al grid/death brutale degli...appunto, Brutal Death.

Dopo che Hirax Max ha “girato il mondo” con svariate compilation tributo a varie parti del mondo (europa, giappone, phoenix...) è tornato alla sua cara vecchia Bay Area.

Questo è quello che in gergo si definisce un “all winner, no filler”, di conseguenza scovatelo e compratelo e non avrete rimpianti.

Word!

DOWNLOAD

(www.625thrash.com)


50303 GRIND: ROSKOPP/SUPERBAD split 7” (ragerizer/303 records)

Cazzo i SUPERBAD mi sono piaciuti tanto tanto anche sul loro omonimo 7”, che appena ho visto MarcoZas! con la sua splendida distro non ho esitato ad acchiappare questo split.

I ROSKOPP fanno grind/hc con un suono che ricorda i 50/50 (giro Insect Warfare). hanno qualche stacchetto crustcore che quì e là ci può stare. Mi piace il grindcore bello downtuned ed ignorante così. I SUPERBAD sono molto più tecnici, malati con doppia voce e hanno un suono un pelino meno claustrofobico e più “solare”...definizione da prendersi ovviamente con le molle.

Entrambi i gruppi son merregani, ed i prefissi 303 ed il 503 dovrebbero spiegarmi qualcosa, questo qualcosa a quanto mi riporta wikipedia è che vengono rispettivamente dal Colorado e dall'Oregon...Ben fatto, ragazzi.

(sorry no download link)

(catheter303records@yahoo.com)


BRAINDEATH state of fear cd-r demo (Manicomio Discos)

FIGHERRIMI!!! Se vi piace il thrash anni '80 old school tipo primi sodom/kreator ma in salsa brazilera (quindi con forte dosi di hc) sapete dove andare a cercare! Questo demo l'ho avuto dal cantante dei Bandanos quando sono stati in tour in Italia in Agosto, e devo dire che la sua frase “Listen to these guys, they fuckin' rock!” quando me lo diede è quanto di più azzeccato potesse esserci. Il gruppo è composto da gente di vari gruppi tipo Blasthrash, Condolencia e xOdiox, quindi circuito sia metal che hc. Tre brazileri ed un giapponese (al basso) per un bellissimo thrash tirato a mille con influenze hc non da poco.

5 pezzi, andate a sentirli sul myspace e scrivete loro!

(www.myspace.com/brainthrash)

METAL ON METAL II - finnish heavy metal revolution CD (Metal Warning)

Un'uscita anzianotta (2006), che avevo perduto nella cassetta delle recenzioni, e me ne scuso coi diretti interessati. Un cd di musica HEAVY METAL tutto maiuscolo a caratteri cubitali, una dichiarazione di guerra contro i poser del true heavy metal, che come si evince dal libretto allegato “non è solo blastbeat, corpsepaint e registrazioni super triggerate”...Difatti qui si parla di heavy metal piuttosto classico, e sinceramente anche abbastanza noioso. 11 gruppi heavy/hardrock finnico con poco da dire, anche se forse devo ammettere di non essere un appassionato del genere (beh cazzo no, aspettate: quest'estate ho letteralmente fatto all'ammore con Krokus, Trouble, Tygers Of Pan Tang, Witchfinder General, Picture...). Il fatto è che il livello di songwriting di un pò tutti i gruppi è piuttosto scarso, e la noia prende possesso dell'ascoltatore abbastanza in fretta.

Le band: Solitaire, Forever Winter (nome azzeccatissimo, vista la provenienza ahah!), Spiritus Mortis, Bloody Hell, Witchtiger, Sammohan, Minotauri, Morningstar, Heathen Hoof, Fall of the Idols e Garden Of Worm a concludere. Non male per chi volesse farsi un'idea della scena troo heavy della finnica landa, anche se ripeto, il livello è un pò scarso.

(metalwarning@yahoo.com)


DODSANGEL helgrind demo 2009 (cd-r)

Yes! Ho visto questa ragazza superblack (Trish il suo nome) suonare con uno dei suoi numerosi gruppi (parlo dei GATE TO KHAOS da Oslo), e devo ammettere che pur non essendo dei mostri del genere mi avevano sollevato un pò il morale “musicale”, in un tour dove praticamente ho visto/condiviso il palco con soli gruppi crust. Una ventata di rozzo e primitivo black metal suonato da dei veri freak non fa mai male. Fatto sta che la donzella in questione (occhi di ghiaccio dal profondo Nord Europa, cristo) mi ha fatto dono di questo suo cd-r contenente 8 tracce di un bel black metal con stacchi di crust oscurissimo, dove ella suona e strilla tutto da sola.

Figata! Non lo dico perchè è una femmina, anzi, non me ne è mai fregato nulla del genere sessuale di chi si occupa di qualsiasi tipo di progetto artistico, sia esso solista che a livello di combo; lo dico proprio perchè mi ritrovo spesso ad ascoltare questa registrazione, e secondo me dovreste darle un'ascolto anche voi. Il bello è che questo tipo di black metal è quello con poca tecnica ma grande cattiveria, quindi zero trigger o menate sinfoniche qui si tratta di pedalare sull'acceleratore e sulla brutalità.

Non un mostro di tecnica quindi, ma il malessere puro che esce fuori dagli speaker.

Trish suona/ha suonato anche con i seguenti gruppi/progetti: Nattefrost (Norwegian Blackmetal- live drummer), KäftSmäll (Swedish d-beat punk), Warsystem (Canadian dis-core) EX-Skitliv (Norwegian black-doommetal), and EX-Intensives (Canadian chaos-punk).

DOWNLOAD

(www.myspace.com/dodsangel)


NESSERIA demo cd-r

Minchia! 3 tracce di metal induced hardcore/grind, mooolto ben suonate e mooolto ben registrate...paragoni? Boh, a me vengono in mente una roba tipo Burnt By The Sun + qualcosina dei Converge (gruppo che personalmente ADORO, checchè ne dicano molti; se un gruppo ha dei fan deficienti, non è detto sia colpa del gruppo stesso no?), ma non so se sia veramente il caso di tirar fuori certi nomi...Peccato che questo demo sia ultraminimale con solo i titoli delle 3 tracce + nome gruppo, niente testi o foglio contatti...Hanno delle parti screamo violence, che vabbè, mi lasciano un pò col naso storto, ma come dice Il Lord “l'importante è che in ogni cosa ci sia del gran METAL”, e quì di metal ce n'è a pacchi. Dinamici e potenti, dategli un'ascolto e non rimarrete delusi. Scopro dal loro myspace essere francesi di Orleans, che questo demo risale al 2004 e che stanno per avere un full-lenght su Trendkill records.

Enjoy!

(www.myspace.com/nesseria)


PRESTO? comportamento macabro (laja records)

ALTRA BOMBA!

I Presto? sono dei macellai del suono provenienti dal Brasile, più esattamente da Sao Paulo! Ho avuto modo di conoscere il bassista Andrè quest'estate, mentre ero in tour con i Giuda, perchè in un nostro day off lo beccai a suonare la chitarra nei Lobotomia (altra storica band thrashcore brazileira) ad Oslo. Fu così che parlando saltò fuori di questo gruppone e mi fece omaggio sia del cd che della t-shirt, anzi se non erro scambiammo proprio con roba dei DBW!

Anyway, i Presto? mischiano in parti uguali hardcore, accelerate grindcore e tempi supermosh da paura, sono dei mega tamarri!!! L'unica cosa che difetta un pelino è la produzione che sembra troppo elaborata per questo tipo di suono, avrei lasciato le cose un pò più grezze che non sarebbe guastato. Comunque questi 18 (!!!) brani sono un vero pugno nei coglioni, a me ricordano qualcosa dei Venomous Concept misti coi Biohazard misti con certe cose dei Napalm Death ultimissimo periodo, ma con un orecchio attento ci si trovano anche dei riff di scuola death CannibalCorpsiana...e adesso che ho riletto bene il tutto aggiungo anche certi Slayer più recenti: convinti adesso?

Voce irrimediabilmente hardcore, questi se parlassero di Nike piacerebbero un sacco a Dudu, ne sono sicuro.

Purtroppo per lui però i testi (che sono tutti in portoghese e non c'è traduzione) da quello che riesco a capire sono critiche sociali con un rimarcare la violenza del potere e della polizia. Cazzo che bel disco, andate sul myspace ORA e ascoltateli!

Il Brazile ci regala sempre delle grandi perle, non ci son cazzi!

DOWNLOAD

(www.myspace.com/paunasualontra)



sabato 24 ottobre 2009

a XBRAINIAX interview...finally.






So, i think at this point everybody who regularly read this blog knows that i'm AMAZED by these 4 american speed freaks.
XBRAINIAX is one of those bands that truly crushed my world since day one...only few other combos had the same impact (Slayer, Infest, WHN? just to name a few), because both musically and lyrically they are almost perfect.
Not much else to say, check their myspace page for the music and contact them to buy some stuff straight from the band.
ENJOY!


Questions answered by Zach (guitar)

1 - i know this is the usual question, but i always try to put myself in a kind of "absolut beginner" reader's perspective: talk about xbrainiax history; when you formed, why you started playing this kind of crazy speed-freak multi-tempo shizoid form of power violence.
We started in September 2004. I guess we started to play this kind of music because we enjoy playing fast music. Me and Lucas (drums) were in another band before XBRAINIAX and we didn't like how all our songs were too slow and long (compared to XBRAINIAX songs that is), so that band broke up and we formed XBRAINIAX to play a style that we enjoyed more.

2 - why are you so fucked up with the Star Wars theme? what is better for you: the movie or the saga?
That was all something that the other members did. I don't really watch movies so I don't care about Star Wars one way or the other to be honest. I didn't really have a say in our graphics, but it's really not a big deal to me.

3 - You are from Michigan; do you feel part of a scene from your state/area or you are a kind of selfish "fuck-all-the-rest-i'm -not-friend-with-you" type of band? Any other good band you are connected with?
There really is no scene around where we are. We never play out locally because there are no good venues and no one would come out anyway. Usually we have to drive a few hours to the other side of the state, or play out of state shows.

4 - how much the ethics and philosophy of str8 edge affects your band?
Not very much I'm afraid. The name is just a parody of all those XwhateverX bands. In the beginning we actually were all straight edge (it was just a coincidence), but now I'm the only one in the band that doesn't drink. I don't care though, I'm not hardline or anything, in fact I actually hate that shit and I don't like any 1988/youth crew style bands either. I think I'm the only straight edge person in the world who would rather listen to drunken crust bands!


5 - your first (at least, i suppose it was the first one) 7" ep on 625 thrash called "disgrace to the corpse of eric wood" (31 fuckin songs on a little 7 inch!!! goddam!) went sold out in a flashlight. I have tried many times to buy a copy from someone on the net but each time it was a pain in the ass, mainly because the price was raising too fuckin' much for my already "always-almost-empty" wallet. Have you ever thought about a repress? (C'MON! I KNOW EVEN YOU DON'T HAVE YOUR PERSONAL COPY!!!) What do you think about collector's item and all the hype behind those kind of hard-to-find records?
I actually do have my own copy of our 1st 7", but only one, ha. Well, I don't know if a repress would have been possible since Max/625 usually never represses any of his releases because he's so busy. We never really thought about it. I still like that EP, but I think our newer stuff is much better so we just were concentrating on moving ahead. We have a discography CD out now though, so people can get it that way I suppose. I don't really care about or collect limited versions of records like colored vinyl or whatever, but old records from the 80's that have become rare over time are different. I'm a huge collector of that stuff, mostly Japanese bands.

6 - what about your discography? you got a pretty good number of split 7", demos, single 7" and many compilation tracks; don't you think it's finally time for recording an entire lp (it would be total fun; if you could fit 31 songs in an ep, i couldn't imagine what it would be filling an entire album...)?
We actually are in finishing up recording an LP. It should be out by the end of the year, I think. It has 30 songs (about 25 minutes). Yes, I know this is not many songs when talking about XBRAINIAX, but please realize that it took us over a year just to write these 30 songs, so an LP with 70 or whatever people are thinking would be impossible. If people have a problem with it, well, that's one of the great things about the HC scene; they can record a 70 song LP with their own band. Do it yourself!

7 - Except your old demos, i've noticed that your recordings sound almost all the same (i'm writing this one in a XpositiveX way, ahah!), so i can easily tell when my player is going on in a "shuffle" mode "fuck man, this is a XBRAINIAX hit!": how do you manage to get that sound? Do you always record in the same place? Do you have your own practice/recording space?
Yeah, for our records we've always recorded with a friend of ours, so that's why the production is mostly the same. We practice in my parents basement once a week, and some of our records were recorded there too.

8 - Are you playing in other bands? Why? Isn't enough to play in XBRAINIAX?
Lucas (drums) and Sean (vocals) are in the process of starting a doom/stoner band called ON THE LAM. Joe (bass) played in an HC/thrash band called I ACCUSE but they are broken up now. I do a solo project called MERCILESS GAME which is 100% inspired by old Japanese noisepunk bands like CONFUSE, SWANKYS/GAI, STATE CHILDREN, etc.

9 - What do you do for living? Do you see yourself playing this stuff in the next 30 years or everything will fade away with time's flying?
I just go to college, no job right now. I don't really plan much for the future so who knows if I will still be playing in a band like this one in many years from now. Live for today, not tomorrow!

10 - Do you like to play live shows? How last one of your average shows? what about touring? Do you feel a good connection with people attending your shows? favorite spots?
Yeah, playing live is fun. Our shows usually last about 15-20 minutes. We've toured around parts of the USA and Canada, and this summer we went to the west coast of the USA. It was a blast! Yeah, most of the people who come to our shows to see us are cool, hardly ever any problems. I don't really have a favorite show space since they're always changing here.

11 - My favourite question: have you ever thought about touring Europe? Never got any offer? Yes/No and Why?
We have thought about it, but I don't know if it would be very possible at the moment, as we are all very busy with college and jobs and crap like that. So it would be hard to take 1 or 2 months off for a European tour. I kind of want to tour Japan as I am currently studying Japanese language and think it would be a good learning experience. But who knows what the future will bring?

12 - Do you listen to some italian crap?
I don't know too many current bands, but I am a HUGE fan of the Italian 80's hardcore scene. WRETCHED is one of my all time favorite bands (CHAOS NON MUSICA!!!!!), and I love others like UNDERAGE, CCM, IMPACT, EU'S ARSE, AGONIA (someone please sell me their 12"!! Or I will trade my original copy of GISM - MAN LP for it!), SHOTGUN SOLUTION, KOBRA, INDIGESTI, etc etc.

13 - Please tell me what the lyrics of "m.s.m.p. young republicans fuck off" are about. what are you screaming in the intro? (for those not familiar with this song, the intro is a tribute to a MITB song whose name actually escapes my mind)
For the intro we just did a take off of HSMP from MITB and updated it with the names of some cool current power violence type bands (most of which are broken up now unfortunately). I don't know what all the lyrics are about because I don't write them and I can't remember them right now, but Sean is a very smart guy and I would back just about anything he says.

14 - INFEST:LACK OF INTEREST = XBRAINIAX : ?
I would say maybe XBRAINIAX:Y, but we're not even close to being as good as Y was. German fastcore rules!!

15 - future plans and projects? what about touring italy? (ehm...)
Our discography CD of all our material to date (EP, splits, demos and comp tracks + more) is out now on 625/To Live A Lie. Please look for it! Our LP called "Deprogrammed" should be out this year as well, and hopefully also a split 7" with THE LETTUCE VULTURES. After that? Most likely a break to be honest!

--------------------------------------------

XBRAINIAX the sound of castration (cd-r)

Questi 14 pezzi sono un assaggino di quello che sarà il prossimo Lp per 625thrashcore, “Deprogrammed” (leggetevi anche l'intervista da qualche altra parte proprio su questo blog per capire meglio). Gli ingredienti sono sempre gli stessi, per 12 dei 14 pezzi in questione, ovvero velocità della luce, 2000 cambi di tempo, giri che durano 1/2 battuta, voce urlata ma mai troppo...la vera sorpresa qui sopra sono i due brani posti in apertura ed in chiusura.

Il primo è un midtempo sincopato con il riff portante che ti si stampa in testa dopo un solo ascolto.

2 minuti emmezzo di brano che saranno sicuramente l'apertura dei prossimi concerti (anzi, quasi sicuramente lo staranno già suonando dal vivo come tale).

Il brano finale...10minuti10 di agonia sludge con accelerate quà e là ma che ti fregano sempre...Un pò come quando sei al semaforo e quello dietro di te accelera solo per dare gas e tu pensi che sia scattato il verde ed invece no, allo stesso modo il brano non “decolla” mai fino ad arrivare a velocità supersoniche ma rimane a mezz'aria...veramente un'ennesima ottima uscita.

Speriamo che “Deprogrammed” non sia il loro canto del cigno, perchè di un gruppo del genere il mondo ha ancora molto, molto bisogno.

DOWNLOAD HERE

(www.myspace.com/xbrainiax)

lunedì 12 ottobre 2009

I'M NOT DEAD...YET aka XBRAINIAX the sound of castration (cd-r)


Well yes, i'm not dead yet.
It's just that, as all the people running a blog sometimes write, "recently i've had no time to post new stuff" a.k.a. i was in other places but not in front of my pc.
Plus, it seems that some grandwizard of bad cosmic feeling is fuckin' up the internet connection i use at work, but obviously only when I AM working...this means that when i could post something new while working at night, while taking care of my sleeping problematical teenagers, i just couldn't because of that small problem.
Fuck off.
Anyway, sorry (as usual...) to all the bands/projects who are waiting for a review to be reported here.
I can only try to promise you I'll do it as soon as my life will help.
That's it.
Meanwhile, listen to the "new" songs of the best band in the world (including Slayer?
well, i am seriously reconsidering my blind love for the thrash gods after i've met this Midwest Powerviolence combo...), in the wait for their new album.

XBRAINIAX - the sound of castration (2009 tour cd)

THANX TO
for the link

GO AND KILL YOURSELF, NOW.


giovedì 8 ottobre 2009

If life suxxx...what about death?


A close friend of mine just died some days ago.
There are no words to describe how I feel.
He was 35 and he just died in his bed while sleeping...usually, I make stupid jokes about "how i'd like to die", and one of these ways is obviously the one just described. This is the first time in my life that I got the chance to stop and reflect about the opportunities in life, and that so often I give for granted things that in a matter of moments could disappear...forever.

I never believed in any stupid god, but I just want to imagine myself, sooner or later, in the huge Valhalla, drinking some beer, eating a vegi sandwich and listening to Black Sabbath with my buddy Marco.
Ghetto Fighter...rest in peace.

BLACK SABBATH sabbath bloody sabbath