giovedì 18 aprile 2013

IT'S TIME TO SAY BYE BYE TO THE PUNK HARDCORE SCENE!

Bene, come molti dei nostri amati lettori si saranno resi conto, i post inerenti materie di fast hardcore/punk/thrash/speed/death e palle varie sono andati via via scemando col tempo. Presto detto: ascolto sempre meno quella roba e la scena non la seguo praticamente più. Mi diverto ancora molto a suonare con i due gruppi in cui milito, ovvero YOU SUCK! e DRUG PROBLEMS, ma a livello di ascolti le ultime due robe punk che ho comprato sono stati rispettivamente i DOUBLE NEGATIVE ed i NABAT. (Charlie direbbe: bella merda).

Ormai di punk mi interessa molto la roba vecchia inglese ed americana, le nuove leve hardcore punk non mi soddisfano più come un tempo...ciononostante, sarò sempre lieto di provare ad ascoltare roba nuova, e talvolta anche di spararmi un bel concertino, quando valga davvero la pena andare a sentire il gruppo in questione (ad esempio il 3 Maggio a Parma suonano i CITIZENS PATROL, ottimo hc anni '80 sparato a mille dall'Olanda).
Che volete, il tempo passa ed i gusti cambiano...non rinnego nulla di quello che ho fatto sinora, mi sono ampiamente divertito, ho stretto delle amicizie anche in posti lontani da dove vivo, ho organizzato concerti, attaccato locandine, fatto da mangiare per tutti i presenti...il solito do it yourself punk insomma.
Adesso mi interessano altre cose. Mi sto appassionando di black music, in particolare di funk/soul e jazz, oltre al vecchio rap ed alla hip hop culture in generale. Tutta roba che di striscio ascoltavo anche prima, ma che non aveva mai attecchito così a fondo il mio sistema nervoso centrale.
Adesso mi alzo la mattina ed il mio primo pensiero è mettere su un disco di James Brown, dei Four Tops, di Billy Cobham o dei Beastie Boys.

Tra le altre cose, per gioco ho iniziato a propormi come "selezionatore" (dj sarebbe troppo, non ne ho la stazza e la preparazione) di dischi alle feste/concerti/aperitivi con il monicker di DJ PANINO, una gag venuta fuori l'estate scorsa in un circolo arci del mantovano mentre selezionavo pezzi dall' alto contenuto di groove utilizzando 12 schede aperte in contemporanea su youtube (!).

Quindi il blog andrà avanti, ma non aspettatevi più post sui xbrainiax, sui what happens next? o sugli heresy...o perlomeno aspettatevi anche dell'altro.

Là fuori c'è un sacco di musica eccezionale che non aspetta altro di essere scoperta, ascoltata, suonata e diffusa. Ho appena scoperto un nuovo sentiero e non vedo l'ora di eviscerarlo fino in fondo (cosa comunque impossibile, vista l'entità del soggetto e la mole di artisti/registrazioni esistenti ed esistite dagli albori della black music ad oggi).
Un ringraziamento particolare lo devo ad Edo e Tommy, che con il loro entusiasmo per la musica "negra" ed i loro innumerevoli progetti hanno saputo (e stanno tuttora) intripparmi con storie a me finora sconosciute.

Bella regaz quindi!

Divertitevi appalla

Pulce