giovedì 25 agosto 2011

V/A "New York Thrash" compilation tape ROIR records + UNA PUNTUALIZZAZIONE

Mi sono rotto il cazzo di sentire gente in giro per la strada (ma quando), ai concerti (ah ecco) o in rete (appunto) utilizzare la parola THRASH per cose a caso.
Siccome ogni due per tre là fuori nascono dei nuovi geni (o genii? come cazzo si scrive il plurale di genio?) che pensano di saper dire/fare/poter giudicare tutto perché hanno letto 3 righe su wikipedia allora chiariamo le cose.

(questo c'entra? penso di sì. l'ho aggiunto circa un'ora dopo aver scritto tutte 'ste boiate)


Quando ancora non eravate che un'ipotesi, e molto probabilmente vostra madre e vostro padre manco si conoscevano, THRASH era un termine con cui venivano indicate quelle band hardcore punk dal suono più marcio di quelle della prima ondata (un esempio su tutti: gli SOA di Rollins erano un gruppo THRASH, mentre i Dead Kennedys no - poi il fatto che a me i Dead Kennedys diano fastidio, musicalmente parlando, mentre invece adoro gli SOA, quello è un altro discorso).
THRASH era il termine con cui si indicavano i gruppi hardcore punk dal suono grezzo, marcio, più veloce della media degli altri gruppi del genere, melodia praticamente assente, voce urlata più che cantata. Vi sembrano cose da poco?
Se successivamente è esploso il fenomeno del THRASH METAL, non è un problema mio.
A me che me ne fotte?

I gruppi metal segaioli che vi ascoltate voi, in quel periodo non si chiamavano ancora THRASH, bensì SPEED METAL...che in pratica era della NWOBHM suonata a velocità più elevate della media.
Quando, a metà della prima metà degli anni '80 (e qui vi voglio), l'hardcore punk incontrò l'evi merdal (gioia e gaudio per alcuni, morte e disperazione per altri) allora si cominciò a parlare di THRASH METAL.

Se i Merdallica non avessero mai ascoltato i Misfits di Earth A.D. o i Discharge (ok, o i Motorhead) o tutta la scena thrash di New York (un esempio? degli incapacissimi - ma da me AMATISSIMI Agnostic Front periodo "United Blood", primo settepollici con alla batteria futuro Warzone Raybeez - pace all'anima sua) difficilmente qualcuno avrebbe coniato il termine.

Quindi se pensate che THRASHMANIAC ZINE significhi SOLTANTO che passo la giornata a farmi le seghe sui dischi dei "BIG 4" OF THRASH (maccosa!!! 25 anni fa forse) siete sulla strada sbagliata.

(questi son svedesi, non c'entrano molto con questo post ma ormai, a me, non me ne frega un cazzo, quindi ascolta e taci oppure chiudi il browser e leggiti un libro che è meglio va)


Di certo non rinnego la mia radice merdallara, e vorrei ben vedere; se non fossi andato da Transex (lasciamo stare...chi non è stato metallaro a cavallo tra gli '80 e i '90 non sa di cosa sto parlando, torni pure a farsi le seghe su Puntorosso.it) a comprare Scum in cassetta, Harmony Corruption in vinile e la backpatch di Kill'em all oggi non sarei la stessa persona.

E, con ogni probabilità, oggi sarei una persona più meglio.



NEW YORK THRASH compilation tape link

Link non mio. Non avevo voglia nè di mettermi a caricarla né tantomeno di mettermi a fare una descrizione di quello che state per ascoltare. Quindi, non scassatemi la fava e leggetevi quello che ho gentilmente rubato da


sexinsecret.blogspot.com

"
The "historical" Hardcore punk compilation New York Thrash, as the name says, it was a compilation album released by ROIR in 1982, documenting the New York Hardcore scene of the early 80's, featuring such bands as the Bad Brains, Adrenalin O.D. and the Beastie Boys. Yes, the Beastie Boys had actually formed as a Hardcore punk outfit in the early 80's, but by the late 80's, their sound had drifted into a Hip Hop direction, which was actually better lol, seriously, Beastie Boys work in Hip Hop is better than their Hardcore. Anyways, New Yorks Hardocore scene was late developing compared to most other cities (i.e. Washington DC, Phoenix, LA, San Francisco). It also included more bands from outside of New York City, many coming from New Jersey (e.g. Beastie Boys) and Long Island. Also, it should be noted that the Bad Brains are from DC. But were briefly based in New York due to an unnofficial ban at most DC nightclubs, caused by the bands often unpredicted stage antics of lead singer H.R.. Anyways excellent album, great to blast off your earphones and develop a short-lasting case of Tinnitus.


Per concludere: se volete farvi un'idea dei gruppi THRASH (punk) del periodo, una brevissima lista - oltre a quelli già presenti sulla compilazia, of course.

THE MOB (N.Y.)
ABUSED (N.Y.)
URBAN WASTE (N.Y)
TEEN IDLES (WASHINGTON D.C.)
UNTOUCHABLES (WASHINGTON D.C.)
SIEGE (BOSTON)
DEEP WOUND (WESTFIELD, massachusets - tra l'altro futuri Dinosaur Jr.)
STARK RAVING MAD (TEX-ASS, non sono sicuro della città)

Nessun commento:

Posta un commento