giovedì 15 maggio 2014

DI PORTA IN PORTA R-ESISTIAMO IN AUTOGESTIONE! venerdì 16 Maggio 2014 BOLOGNA



CONTRO LO SGOMBERO DI ATLANTIDE!

evento facebook


C'è una Stra(na)Bologna, solo apparentemente sommersa. Una Bologna che r-esiste alla gentrificazione del centro storico prodotta da Eataly, alla speculazione e spettacolarizzazione del cibo promossa da F.I.C.O, che rifiuta la logica della sussidiarietà dietro la quale si nascondono lavoro gratuito, sfruttamento della cittadinanza attiva e precarietà, che si oppone alla riapertura del CIE e alla presenza in città di sedi neofasciste come quella di Casa Pound, che risponde #Io Decido! alle preghiere dei cattointegralisti misogini e lesbotransomofobi davanti agli ospedali pubblici.

E' la Bologna dell'autogestione e dell'autorganizzazione, dell'autodeterminazione delle donne e delle lesbiche, delle soggettività gay e trans, delle migranti e dei migranti, di precari-e e disoccupat*.

Quella che ha costruito e continua a costruire una cultura e una pratica viva della valorizzazione delle differenze, dell'antisessismo, dell'antifascismo e dell'antirazzismo, dell’antiproibizionismo e dell’antiautoritarismo, della libera circolazione delle persone e dei saperi. Quella che r-esiste allo sfacelo prodotto dal modello di sviluppo capitalista promuovendo relazioni sociali orizzontali e realmente cooperative. Quella che inorridisce di fronte all'idea che l'esperienza di Atlantide, che in quindici anni ha reso Porta Santo Stefano uno spazio pubblico comune femministatransfrociopunk, venga sgomberata e rimpiazzata da un museo. E' la stessa Bologna che venerdì 16 maggio, dalle ore 17 alle ore 20, si ri-prenderà la città trasformando le sue Porte in un'esposizione vivente dell'autogestione, contro la museificazione degli spazi pubblici, contro lo sgombero di Atlantide. ATLANTIDE R-ESISTE!


::: PROGRAMMA (in aggiornamento) :::

Porta Galliera ► PORTA DELLE PRATICHE DI AUTOGESTIONE IN MOVIMENTO, con musica, palestre popolari, interventi antipro e rete delle mense autogestite.

Porta Mascarella ► PORTA DEL DIRITTO ALL'ABITARE, con le occupanti e gli occupanti di via Irnerio, via Toscana e via XXI Aprile.

Porta San Donato ► PORTA SENZA FRONTIERE, con mostra e materiali informativi verso la manifestazione #NoCieNoCara del 18 maggio.

Porta San Vitale ► PORTA DEI RITMI R-ESISTENTI, con la Sambalotta.

Porta Mazzini ► PORTA DELL'AUTODETERMINAZIONE ...di aborto libero e obiettori estinti! ♀♀

Porta Santo Stefano ► PORTA DELLA R-ESISTENZA, concerti, apericena, debutto della Corale Atlantidea, Mostre viventi e qualche altra sorpresa con Atlantide e Berneri.

Porta Saragozza ► PORTA INSTANT DRAG, entri di un genere, esci di un altro!

Porta Lame ► PORTA DELLE ARTI SOCIALI, musica, video e danza con le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo.


::: BICICLETTATA di PORTA in PORTA, con AntifaBikePunx: appuntamento alle ore 17 alla Porta delle Pratiche di autogestione in movimento (Porta Galliera) 
::: GRAN TOUR delle Porte R-esistenti: 
appuntamento alle ore 19.00 alla fermata del 32 di fronte alla Stazione Centrale


per ulteriori info: atlantide.resiste@gmail.com

Leggi i comunicati di solidarietà contro lo sgombero sul blog di Atlantide:http://atlantideresiste.noblogs.org/
Leggi i messaggi arrivati attraverso la petizione: http://www.autistici.org/atlantideresiste/index/elencofirme/

mercoledì 14 maggio 2014

RAISE THE DEAD NIGHT (Barbarian - Hexecutor - Evil Spell) LIVE 27 MAGGIO 2014 FIDENZA

EVENTO FACEBOOK



Pochi preamboli e dritti al sodo

EMILIA SPEED METAL è orgogliosa di dare i natali, per la prima volta, all'ennesimo evento concertistico all'interno dell'ormai ben noto Bar Avis di Fidenza.
Per voi il 27 giugno andranno malevolmente in scena


BARBARIAN (veterani della scena Metal e Crust italica decisi ad onorare la memoria di Bathory e Celtic Frost; da Firenze)
https://www.facebook.com/barbarianmetal


HEXECUTOR (baldi e giovani provenienti dalla lande della Bretagna, velocità ed oscurità le loro prerogative; da Rennes)
https://www.facebook.com/Hexecutor?fref=ts


EVIL SPELL (anche loro veterani, della Milano Thrash, cervelli impazziti, mentalità da strada ed antisocialità a cinque punte; da Milano dunque.)
https://www.facebook.com/evilspellsatana?fref=ts


INGRESSO GRATUITO

Apertura porte ore 21.30
Inizio concerti ore 22.00

Prima/durante/dopo dj set morboso e velocissimo/lentissimo

MCA TRIBUTE TATTOO






martedì 13 maggio 2014

ADORNO MATINÉE SHOW #1 w/ Damned Spring Fragrantia + Left In Ruins + Crop Circles & more!

PARMA! 
WAKE UP!
c'è un nuovo posto in città per godersi dei concerti punk e delle mostre sagaci, si chiama SALETTA ADORNO ed è all'interno del centro giovani ESPRIT...è una sala prove con tutti i crismi del caso, economica e che di tanto in tanto può ospitare anche concerti punk hardcore...ma non solo.
all'interno del collettivo anche membri ed ex-membri di you suck! & drug problems.

quindi:

Collettivo La Défense e Saletta Adorno presentano:

Il primo concerto dall'apertura della Saletta Adorno*!
(e vigilia del compleanno di Manso)


dalle 16:00

Damned Spring Fragrantia
Mathcore da Parma 
(i Despised Icon mischiati coi Messugah, djent e tecnica che ciao ti saluto)

LEFT IN RUINS
Hardcore/Powerviolence da Trento 
(per fan di Thrash Talk, vecchi Ceremony e Hoax)

CROP CIRCLES 
Fast Hardcore da Trento 
(se vi piacciono i Cut the Shit , Career Suicide e Tear it up allora ci siamo)

+ Guest da confermare.

Dopo i concerti DJ Se(r)t powered by DJ Panino (Pulce Panino) ovvero la meglio selecta di Funky/Jazz/Hip Hop primordiale per shakerare al meglio il booty.



Si inizia presto, è un CONCERTO POMERIDIANO!
Ingresso libero ad offerta per finanziare le band.
Servizio bar DIY a prezzi ridicoli.
Ampio spazio per distro, le autoproduzioni sono super ben accette!




*: dove si trova Saletta Adorno?
Si trova presso il Centro Giovani Esprit, in via Emilia Ovest 18, quartiere Crocetta a Parma. Se hai bisogno di indicazioni precise contattaci pure qui, o sulle pagine FB Collettivo La Défense e Saletta Adorno.

SABATO 17 MAGGIO - PARMA - MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA PER IL DIRTTO ALLA CASA

EVENTO FACEBOOK

SABATO 17 MAGGIO 
ORE 17
PARTENZA DA LARGO 8 MARZO

Per l'ennesima volta i fascisti di Casa Pound si dimostrano per quello che sono. A questo giro ci hanno voluto disgustare con uno striscione e un comunicato sul tema del diritto alla casa. Un diritto che a parer loro dovrebbe essere riservato agli italiani di "razza", e per questo propongono una modifica nelle assegnazioni di case popolari affinchè venga data la precedenza agli italiani. Si potrebbe parlare tranquillamente di leggi razziali. A chi si lamenta, come loro, che molte delle case popolari vengano assegnate agli immigrati, rispondiamo che questo avviene perchè le loro condizioni sociali ed economiche sono spesso peggiori di quelle degli italiani, e questo avviene perche le leggi razziste dello stato italiano li pongono nella condizione di dover accettare i lavori più umili e peggio pagati a tutto vataggio dei nostri italici imprenditori. La battaglia per il diritto alla casa è terreno comune dove lavoratori italiani ed immigrati devono necessariamente unirsi contro chi di questo diritto ne fa un buisness. Parliamo dei grandi costruttori che in questi anni hanno attinto a piene mani dalle casse pubbliche per finanziare quelle grandi opere inutili che hanno creato il debito comunale. Parliamo di chi è in possesso di centinaia di case e non deve fare altro che vivere di rendita aspettando che i nostri stipendi finiscano nelle loro tasche. Di tutto questo i fascisti non parlano, del resto negli anni passati sono sempre andati d'amore e daccordo con la giunta Vignali. D'altra parte i fascisti sono da sempre schierati con chi ha soldi e potere. Non ci stupisce quindi che in un momento come questo, dove i movimenti di lotta per la casa in Italia e a Parma resistono alla repressione dello Stato fatta di sgomberi e denunce, anche i fascisti facciano il loro lavoro cercando di dividere e di portare a desolidarizzare con chi sta lottando in prima persona per il diritto all'abitare di tutti. Gli sportelli della Rete Diritti in Casa e le occupazioni, invece, vanno proprio nella direzione opposta: sempre più italiani o coppie miste ne fanno parte e le pratiche di lotta, dai picchetti antisfratto alle riappropriazioni, sviluppano una sempre più ampia solidarietà tra lavoratori, disoccupati, precari di provenienze diverse e la coscienza che chi sfrutta e specula colpisce tutti i più deboli e i più poveri.

Respingiamo con forza questi regurgiti fascisti! 
Solo uniti si vince!

Fronte Antifascista - Parma

ATLANTIDE RESISTE! firmate per la petizione contro lo sgombero di Atlantide!

FIRMA QUI



Atlantide è la sede di gruppi femministi, lesbici, gay, queer e punk dal 1998.
Sono questi stessi gruppi che da allora hanno vissuto, fatto vivere e aperto
alla città il cassero di Porta Santo Stefano, promuovendo libertà e autonomia
per le donne, visibilità politica e (auto)organizzazione femminista e lgbtiq,
autoproduzione e distribuzione culturale indipendente, socialità non mercificata.
L'1 aprile, sulle sponde di Atlantide, è stato rinvenuto uno sgradevole pesce d'aprile e purtroppo non è affatto uno scherzo. Comune e Quartiere, attraverso una lettera, già anonimamente annunciata a mezzo stampa, ci intimano di andarcene entro quindici giorni, dopo quindici anni di vita in quel posto. Si tratta, in realtà, di uno scarno mandato politico per lo sgombero che sarà un reparto antisommossa ad eseguire.
"In difetto della riconsegna dell'immobile entro i suddetti termini - recita infatti il pesce d'aprile - sarà emesso a vostro carico ai sensi degli artt. 823 e ss. del c.c. ordine in via di autotutela di immediato sgombero". Si tratta dello stesso articolo del codice utilizzato anche per i beni confiscati alla mafia, la cui finalità è quella di reintegrare la collettività nel godimento di un bene.
Eppure, Atlantide è già da sempre un bene collettivo.
Non solo stanno di fatto riducendo la nostra (r)esistenza a un problema di "ordine pubblico", ma attraverso la retorica formale della legalità tentano persino di toglierci le parole per definirci. Insieme al danno, del resto, arriva sempre la beffa.
Quando Atlantide è entrata nel Cassero di Porta Santo Stefano nel 1997, il piano terra era vuoto e inutilizzato da diversi anni. Fino al 1993 c'era la sede di una storica sezione del PSI, la sezione "Bentini", inaugurata nel 1945 da Francesco Zanardi.
Ma non si è trattato di "riqualificazione", bensì di riappropriazione diretta, attraverso la pratica dell'occupazione.
Atlantide non ha alcun debito, nè materiale nè simbolico, con il Comune, nè con altri tipi di istituzione. Non abbiamo mai ricevuto né richiesto finanziamenti pubblici, né privati. Al contrario, abbiamo utilizzato la nostra sede per finanziare altri progetti sociali, culturali e politici in cui credevamo. Non era sussidiarietà, è invece promozione della soggettivazione politica e del sostegno all'autodeterminazione dei soggetti con cui siamo in relazione.
Atlantide vive da più di quindici anni solo ed esclusivamente grazie all'impegno collettivo. Ma questo impegno non si chiama volontariato, si chiama autogestione.I legami sociali e politici che abbiamo costruito in questi anni sono tanti, saldi e forti, ma non sono rubricabili come "associazionismo", perché sono il frutto dell'autorganizzazione.
Atlantide non è uno spazio pubblico in senso statuale, né uno spazio privato regolato dalle leggi del profitto. Atlantide è uno spazio comune e non (del) Comune. Un luogo di condivisione, che ha come fulcro la materialità delle vite, in un processo continuo e aperto di incontro, confronto, di rinegoziazione continua delle regole della con-vivenza sociale nello spazio di autogoverno che ci siamo date.
Per questo abbiamo deciso di sciogliere le associazioni con cui avevamo firmato la convenzione nel 2008, Donnedimondo, Lo Spazio ed Eccentrica. Per questo aderiamo al progetto di Comitato per la promozione e la tutela delle esperienze sociali di autogestione, lanciato da XM24 e raccolto da diversi spazi sociali, singolarità e realtà autorganizzate cittadine.
Non è più tempo di camuffare le nostre esperienze di autogestione e autorganizzazione iscrivendole in un registro.
Non è più tempo per la "normalità" delle convenzioni. Non è più tempo di permettere che ci mettano a(l) bando.
E' il tempo di rivendicare a viso aperto tutto l'orgoglio per la nostra diversità.
Atlantide resta dov'è.

Antagonismogay/Laboratorio Smaschieramenti, Clitoristrix/Quelle che non ci stanno, NullaOsta

mini xFASTFESTx venerdì 16 maggio 2014 @ SOVESCIO PARMA


CRIPPLED FOX 
"Fuckin' Thrashcore Blast from Budapest, Hungary!
they are into diy, skateboarding, Venice Beach, thrashcore since 2008."
The only thrashcore band of Hungary gonna tour again in Italy, bringing their fast, raw, short and thrashy songs as you know them already.
Prima data del loro tour italiano!

SLAUGHTER IN THE VATICAN
Dal 2008 sono "quelli con la tanichetta", "quelli del R.D.A. May Day", "Quelli del Wear Your Bandana Fest!". In questi anni negli Slaughter In The Vatican hanno militato membri di Anxtv, Drunkards, Fealacéva, Distemper, Bloody Hogs, Sundaze(UK), Agitazione e altri... a volte anche il Boccia.
All' attivo hanno uno split di quella che loro si divertono a chiamare Thrashcore Family (Slaughter In The Vatican, Reanimaniacs, Nido Di Vespe e Carlos Dunga) e un 7" split assieme ai Collateral Damage.
A breve usciranno altri 2 split entrambi su cassetta: uno è uno split a 3 con gli XinquisitionX e i Burst Up e l' altro è uno split a 4 con Crippled Fox, Noise Complaint e Nadimac che probabilmente saranno già pronti per la data del mini Fast Fest.

STANLEY IPKISS
FastCore/PowerViolence tra La Spezia e la Versilia
Fratellini degli Slaughter In The Vatican, nascono più o meno un anno fa con una formazione che comprendeva, oltre a membri di Slaughter In The vatican, anche membri di Downright, As Bullet And Shit...ma, dalla loro nascita, dopo soli tre mesi, cinque concerti e uno split a tre con i francesi Our Roots e i malesiani Shitnoise Bartards, si fermano già. Ora, dopo veramente troppe poche prove, con una formazione nuova che comprende anche membri di Litany Of Regrets e Collera, ricominciano a fare i primi concerti.

DRUG PROBLEMS
Parma & dintorni
Punk hardcore oldschool. Chitarrini ala teen idles, minor threat, nightbirds, germs, d.i.
attitudine ala "non ce ne frega un cazzo", con membri ed ex-membri di you suck!, xzio fasterx, we sink,...
fuori hanno una cassetta demo, a breve uscirà uno split 7 con chi? non mi ricordo.
fai te.

links!





EVENTO FACEBOOK


https://www.facebook.com/crippledfox

https://www.facebook.com/SlaughterInTheVatican

https://www.facebook.com/StanleyIpkissFastcore

https://www.facebook.com/problemididroga

inizio ore 21.00 - be puntuali!