Documentario realizzato in Spagna su come siamo indotti ad acquistare oggetti che non ci servono...anche solo riducendo il tempo di vita degli oggetti che già possediamo.
L'articolo che ho copiato/incollato è stato preso da
INFORMARE PER RESISTERE
Dal momento che blogger oggi mi sta dando dei problemi, per vedere il video
su Youtube in dimensioni reali e complete potete cliccare QUI
"La tecnica della ‘obsolescenza programmata.’ è il tema del documentario proposto di seguito, il quale ne descrive le modalità di attuazione, ricostruisce l’iter economico mediante cui si è affermata e ne sottolinea l’impatto sociale ed ambientale.
La visione di questo film suscita la spiacevole idea di essere pensati in funzione delle esigenze sistemiche, piuttosto che di pensare autonomamente.
Fino a che punto – infatti – il fenomeno del consumismo è imputabile alla ‘volubilità’ delle persone, e in che misura simili strategie industriali hanno inciso nella formazione della mentalità consumistica? Quali altre tecniche ancora ignote stanno adoperando per manipolare il nostro stile di vita? E alla luce di quanto illustrato nel film siamo certi che i costi di smaltimento dei rifiuti non biodegradabili siano equamente addebitati?
Realizzato da Cosima Dannoritzer, Comprare-Gettare-Comprare - Storia Segreta della Obsolescenza Programmata è stato coprodotto da Arte France, Television Española e Televisiò de Catalunya.
Ringraziamo Spirito Intelligente per la condivisione di questo interessante documento.
Buona visione."