venerdì 12 ottobre 2012

INTERVISTA AD APO (NIDO DI VESPE)



Boh che intro devo mettere? E' un po' di anni che conosco questi quattro personaggi che hanno anche suonato ad una vecchia edizione del Fastfest, quando ancora ero punk (adesso la storia è lunga). Dal vivo spaccano le chiappe e fanno grindcore/thrash alla vecchia e il batterista è un po' metallaro ma non troppo, quanto basta.
Buona lettura.

Bella Apo e soci. Iniziamo con le solite minchiate. Chi siete, da dove provenite, che musica suonate, perché,  ma soprattutto quanti dischi avete fatto e dove avete registrato il disco nuovo che è una bomba.

Bella Pulce!
Il Nido di Vespe, nasce nel Settembre del 2009 dalle ceneri di due gruppi Thrash metal: Carking Massacre e Adrenocromo. I NDV sono Apo(voce), Trucido(basso), Davide(chitarra), Daniel(batteria).
Facciamo qualcosa che il più delle volte viene definito Grinding/Thrashcore, il parole normali, suoniamo musica veloce perchè ci piace così!

Apo ti piace andare al mare in versilia?

Adoro il mare in generale, quello in Versilia obbiusly che sì, in particolare quando vengono i miei amici tusciusci a sk8are e fare i balordi, poi se ci scappa pure la mezza rapina ci vogliamo anche più bene!
Comunque la maggior parte delle date estive del Nido di Vespe sono programmate per andare al mare, quindi il mare è una passione comune !!!

 sai bene che negli you suck! tre quarti emmezzo della band (il mezzo sono io, che sono una mezza sega) va in skate. Voi che rapporto avete con l’arnese in questione (parlo dello skate, non del cazzo, bestie)?

(grazie per la delucidazione, siamo bestie sì!!! e capiamo sempre le peggio cose!!!)
Allora, nessuno di noi va in giro a grindare panchine o a bonlessare vecchiette con la spesa e il treppiedi, in compenso io sono andato in skate per diversi anni con risultati pessimi, quasi quanto quelli avuti con il basso e la chitarra in tenera età!
In compenso tutte le cadute hanno rafforzato le gambette!

Com’è vivere in una delle città più nazesi d’Italia? Apo Ti scambiano mai per un mareca cercando di menarti (dovete sapere che Apo sembra un indiano stile bombay mix per via della carnagione un po’ olivastra).

Vivere a Lucca non è il massimo per quanto riguarda concerti, divertimento in genere, skate park, ma alla fine è una città tranquilla, c'è il mare vicino, e devo dire che ultimamente c'è un bel gruppo di persone che si sbatte per creare diverse situazioni!
Per quanto riguarda i nazi, ci sono in tutte le città, e credo che abbiamo buoni rapporti con gli Indios o simili, perchè per adesso nessuno mi ha menato, scambiandomi per un bombeiano o simili!

Quali sono i gruppi italiani con cui fate comunella e perché? Gruppi stranieri invece?

Facciamo comunella con tutte le persone che sono simpatiche e non se la tirano, del tipo “non ti presto il plettro perchè me lo rompi”, oppure “non ti saluto perchè non sei abbastanza della scena per essere nella scena!”Hipster?!

In questi anni abbiamo stretto amicizie spettacolari con un sacco di bella gente penso alla Thrshcore Family, (Carlos Dunga, Slaughter in The Vatica, Reanimaniacs - RIP), voi Yousuck! i Fuser di Venezia, gli Alfatec buhidihulo, quei pazzi dei Greedy Mistress di Milano, Loscos Brigade di Lecce, la crew versiliese dei Collera, i Kancroide di PoxHC e per forza i Disease(non ho capito se RIP o meno)! La crew bresciana dei Rauchers ed Ebola, i poliziotteschi Collapse, poi i vari lucchesacci Voltos Santos, Violentor, Devastator e La ghenga del fil di Ferro, i romanacci Shred, gli ungheresissimi velocissimi Crippled Fox!!!
Spesso siamo fuori a cena con i Metallica, ma nell'invecchiare hanno tirato su problemi di digestione, quindi sono sempre presi male a mangiare e bere schifezze come facciamo noi giovani!
Per quanto riguarda i gruppi stranieri in Inghilterra abbiamo passato un dayoff intero nella fattoria di Harry, il cantante dei Merciless Precision


 - beccateveli che sono una mina!!! -  ad ascoltare bei dischi e fare bisboccia. Due anni fa abbiamo fatto 2 date in Romania e Ungheria con gli austriaci Determination che spessissimo suonano in giro e lo fanno pure da un pezzo!

 Una domanda alla cazzo di cane. Non pensi che la mentalità tipicamente italiana di snobbare i gruppi locali, tacciati di provincialismo, in favore di osannati gruppi stranieri, sia in realtà una mentalità tipicamente provincialotta? Venite mai discriminati perché italiesi?

La mentalità italiana fa cacare a tutti, ma tutti hanno mentalità Italiana alla fine! Come dice il vecchio saggio “l' erba del vicino è sempre più verde”.
Penso che l' Italia abbia detto la sua per quanto riguarda musica e arte in generale e anche nel punk hc e nella musica estrema in generale abbiamo gruppi super fighi. Ci siano una miriade di gruppi che strasuonano forte veloce e preciso, dalla Valle d'Aosta fino in Sicilia(guarda quanti ne ho citati prima, e sicuramente me ne dimentico un sacco!!!)
Se alla gente fa star bene snobbare per partito preso qualcuno che magari non ha mai ascoltato, per andare a comprare il disco dell' etichetta “bella-per-forza” che fa uscire soltanto “gruppi-belli-per-forza”, ok. Però ammettiamo di vivere le logiche di mercato pure noi super punk boicottatori del niente! Comuqnue vediamo parecchia gente presa bene con i gruppi italiani, e non è detto che per ascoltare qualcuno bisogna snobbare qualcun' altro, indi per cui andate dove vi portan le orecchie (e il cuore!)

Spiega bene cosa è successo durante il tour con i Carlos Dunga e che ripercussioni ha avuto sulla band…è un miracolo che non vi siate sciolti al ritorno.

Questa domanda mi è stata fatta mediamente 6 volte a sera nella settimana di ritorno dal tour (è una media assolutamente precisa, fidati).

xBOMBAx
 Abbiamo fatto la prima data i Tour a Parigi, a La cantine di Belleville per la precisione.
Dopo il concerto, non avevamo posto per dormire, per cui abbiam deciso di comune accordo dii viaggiare qualche ora in direzione Calè per prendere la mattina seguente il traghetto per l' Inghilterra.
Dopo circa un'ora di viaggio,(erano circa le 2:00) a 50 km a Nord di Parigi, una macchina rossa (non della polizia, ma con una simpaticissima sirena) ci sfanala facendoci accostare lungo l'autostrada.
Si avvicinano due tipi con cappellini e magliette con strani stemmi ci dicono di accomodarci nello slargo lì vicino per un controllo di droga e documenti.
Appena ci fermiamo nello spazio indicatoci dai due “poliziotti” ci chiedono i documenti, appena vedono che siamo italiani iniziano ad accusarci di avere ogni tipo di droga e chiedono così di dar loro i portafogli per “controllare” se fossero pieni di droga.
A quel punto chiediamo ai due di identificarsi meglio come polizia, di portare cani antidroga o simili, ma i diventano improvvisamente maledettamente minacciosi, ci intimando di farci male, di portarci in galera e gesticolano in maniera ambigua dietro la cintura come ad indicare il possesso di armi.
Gli diamo i portafogli, ce li ripuliscono, mettono tutto sul tetto del van e ci dicono che sarebbero andati a controllare nella macchina della “polizia” A quel punto scappano con i nostri cash, proviamo a rincorrerli, ma niente da fare.
Chiamiamo la polizia, quella vera, e sbrighiamo il da farsi, dormiamo in gendarmeria russando come delle bestie e puzzando a livelli incredibili (gli sbirri ci han fatto dormire tutta la notte con la porta aperta), il Trucido viene deriso hard per le sue splendide ciabatte marocchine rosse “stile Majin Bu (o come cazzo si scrive) con tanto di calzino grigio da una signorina poliziotta!!!
La mattina dopo ritrovato il documento smarrito del Trucido ci guardiamo e decidiamo che è bene levare il culo da lì per andare a fare del thrash in England!

Si ok, capisco i quesiti che la gente può porsi: “ma perchè gli avete dato i documenti” “ma se erano due perchè non li avete uccisi?!”, e chi più ne ha più ne metta.

Questo è quanto il tour ne ha risentito soltanto per due concerti, nessuno si è fatto male, nessuno ha toccato strumenti e dischi, abbiamo mangiato schifezze e blastato hard per 10 giorni in tutta allegria!
Ancora grazie a chi da casa ci ha dato sostegno! (per la cronaca, siamo riusciti a pagare trghetto e benza grazie a voi!!!)

 Ci sono molti hipster a Lucca?

Stanno arrivando, non siamo mica di Milano eh, siamo provincialotti!

Cosa manca alla scena musicale in Italia, secondo voi? Cosa invece pensate sia positivo e di conseguenza andrebbe tenuto e valorizzato maggiormente?

Un po' più di unione tra Nord-Centro-Sud, anche se non è cosa semplice visti i chilometri e i prezzi delle autostrade(infami), ma possiamo lavorarci.

L'unione che viene a crearsi tra gruppi simili musicalmente e geograficamente è sicuramente una bomba, ma a volte risulta essere una sorta di piccolo salotto di pochi eletti e difficilmente si esce da lì, quindi open mind and play fast!

 Per adesso ho finito le domande cosa avreste voluto che vi chiedessi ed invece me ne sono scordato?

Avrei voluto che ci chiedessi quante magliette di gruppi abbiamo perchè ne abbiamo veramente una miriade!
In più Musino vince il premio bandana grazie a quel meraviglioso fazzoletto con i pesci che viene dalla terra del sol levante, UH!

Ah ecco cosa. Io il disco non ce l’ho ancora, l’ho scaricato. Di cosa parli nei testi? Minchiate personali o storie che accomunano tutti noi giovani? (se fai battute sulla mia età ti uccido)

I testi parlano di vita vissuta, di cose che leggo, studio o simili.
Di persone che arrivano, di persone che vanno, parlano di disagio, e quasi mai di cose allegre.
Roba da giovani che vivono una vita intensa, per dirla veloce!
Pius leggili!

Perché la cover di Buscaglione?

Perchè non esistono solo i Black Flag!
Scherzi a parte, ci (gli) piaceva, (io mi sono sfracellato i coglioni 2 mesi in sala) lavorare su un pezzo così diverso per farlo diventare cattiverrimo. Poi Fred ed altre perle di musica italiana ci  gustano assai!

Gli inserti nel disco (intro, metà e outro pre-cover di Buscaglione) da che film provengono? Siete dei filmofili? Che genere di film prediligete, perché e quali sono i vostri film preferiti? B/N o colori? Lars Von Trier, Bunuel o Vanzina?

Sia intro che outro sono presi da “La maschera della morte rossa”, è la stessa frase che inizia e chiude il disco, a metà c'è una frase di Carmelo Bene.
Sì, ci piace il cinema, se fate caso anche ai lavori precedenti ci sono riferimenti chiari al cinema italiano e non degli anni 70, ma ognuno di noi ha gusti diversi.
Ci piacciono pure alcune serie TV. OZ?! eh.
Ultimamente abbiamo fatto pure una serata Cinema di Vespe: siamo andati a vedere MERCENARI 2, “mancava solo Rambo”! Una BOMBA!


 Dimenticavo di dirti: CHUCCIAMI IL CAHZZO!
Pulce non son bono, mi scuso, ma se vuoi ti do qualche numero di telefono comunque!

(???)

Nessun commento:

Posta un commento