lunedì 8 dicembre 2014

SABROSA quindicinale radiofonico di cose a caso



Non aggiornavo questo blog da un sacco di tempo, e di cose nel frattempo ne sono successe a fiumi...come il fiume straripato a Parma, che non ha mietuto vittime ma un bel po' di casino ne ha fatto.

Parma sta diventando la nuova Seattle d'Italia: in un esistente nazionale in cui c'è ben poco da stare allegri, la musica è tornata ad essere brutta e siamo ad una sorta di periodo pre-esplosione punk. Ci vorrebbe proprio un nuovo punk per spazzare via tutta la merda spazzatural-musicale che si incontra quotidianamente sui blog, su facebook, su youtube...ma piangerci sopra è inutile. Invece di guardare quanto ci fa schifo l'erba del vicino, parleremo di quanto spacca la nostra, di erba.

A Parma, dicevo, abbiamo avuto un botto di bands in tour da Settembre a questa parte: giusto per citarne alcune con le quali ho avuto direttamente a che fare ecco che Audacity, Hassler, Midnight Crisis, Hank Wood and the Hammerheads, Crippled Fox, Sick Times + Whack & Wasted ospiti del xFASTFESTx, sono passati in città a sollevarci l'umore. 
E sto parlando solo di un quinto di quanto è avvenuto ultimamente nella polis.

Parma è una città universitaria, e se non fosse per quello probabilmente non ci sarebbe un cazzo.
Nel quartiere Oltretorrente, in cui vivo, negli ultimi mesi si respira un'aria nuova, diversa. 
Ci sono ben due squat in cui sentire musica dal vivo (Art Lab Occupato e Sovescio) e due circoli (Arci Zerbini e Giovane Italia) che propongono dall'hardcore punk al garage al jazz alla musica balcanica. Sotto casa mia ha aperto Chourmo, una eno libreria dove si può trovare letture, bere buon vino, incontrarsi, scambiare opinioni, far nascere nuove idee, assistere a presentazioni di libri, mostre fotografiche, mostre di disegni, dipinti, e come se non bastasse, dotati di un impianto stereo con giradischi, si può ascoltare anche dell'ottima musica.
E' chiaro che senza l'impegno di ognuno coinvolto in questo o quell'altro progetto (collettivi musicali come Collettivo Garagistico, Oltretorrente Sonico, Collettivo La Défense, singoli che si sparano delle nuove fanzine, gli occupanti di Art Lab, di Sovescio, i regaz della Casa Cantoniera) non si avrebbe tutto questo fermento.


Tutte queste cose abbiamo deciso, io ed il caro vecchio amico SKIZZO, di raccontarle in un programma radio che va in onda ogni quindici giorni (ma a breve probabilmente diventeremo appuntamento settimanale) di nome SABROSA.

Ospiti di RADIO REVOLUTION PARMA, ogni martedi alle 14 usciamo in podcast con un'ora di informazione su eventi quali appunto mostre, concerti, incontri letterari, performance teatrali il tutto condito con musica a tema e a caso. Il tutto registrato nello studio ospite del chiostro di lettere dell'università di Parma.

Ospiti fissi di ogni puntata sono i BEASTIE BOYS, mio pallino da sempre ed ancor di più osannati dopo la perdita di MCA nel 2012. Lo so, lo faceva già Henry Rollins nel suo programma "Harmony in my Head", così c'è la citazione nella citazione e siamo ancora più a cavallo.

SABROSA PODCAST

SABROSA FACEBOOK


 

Nessun commento:

Posta un commento