sabato 16 maggio 2009

VALIENT THORR "immortalizer" LP + live in Italy 2009

Qualche settimana fa ho beccato all'Atlantide Phil della CynicLab produzioni di Bologna (http://www.cyniclab.com/) - il kid  si occupa, tra le altre cose, di suonare negli ICON OF HYEMES (http://www.myspace.com/iconofhyemes), nonchè di organizzare il LEVIATANI & ZANZARE, festival che propone musica lenta ma non solo (direi anche musica ancora più lenta di quella lenta http://www.myspace.com/leviatanizanzare) - e tra una cazzata e l'altra si parla di una data di una tale gruppo americano per il 6 Luglio di quest'anno...io gli stavo appunto dicendo che mi sarebbe piaciuto coi DBW! suonare anche in situazioni non sempre e solo consuete come quelle dei festival con 15 gruppi tutti fast & thrash come la tradizione impone, visto anche che il bello del giro hc è confrontarsi con gruppi e realtà anche distanti dalla propria, che siano così di stimolo al lavoro futuro di una band/progetto/realtà. Il giovine mi butta lì allora questo "ma verreste a suonarci coi DBW! ? L'unica cosa è che il posto in cui lo facciamo è nuovo ed è anche un lunedì, di conseguenza non posso assicurare nulla che vada oltre i 50 euro, a meno che la serata non vada inaspettatamente bene...". 
Detto fatto, contatto la combriccola dbwiana ed espongo la cosa...come al solito le torte mi riescono a metà, e di conseguenza sapevo benissimo che avremmo suonato con ED! (http://www.myspace.com/nailedtotheboard) ed ANTARES (http://www.myspace.com/antarespeedrock) ma continuavo a non ricordare il nome del combo/combriccola merreganz con cui avremmo condiviso e bagnato il palco (dal vivo spesso bagnamo i posti in cui suoniamo, vuoi col sudore, vuoi con acqua/birra lanciata sul pubblico, vuoi per un cane bagnato che viene a scrollarsi lì davanti).

Ieri la folgorazione: dopo uno scambio veloce di email con Phil giungo finalmente al nome del gruppo...VALIENT THORR!
Cerco su Encyclopaedia Metallum  e trovo questo (http://www.metal-archives.com/band.php?id=3540266264), e subito dopo, vado a scaricarmi  incuriosito il loro ultimo album "immortalizer", non dopo aver dato anche un'occhiata al loro sito dove si trovano foto di questo stile:



CHE BOMBA DI DISCO!!!
E' due giorni che non ascolto altro. Questo disco ha grinta, forza, passione, rabbia, tanto tanto rock. Proprio l'altro ieri mi chiedevo "sto ascoltando solo grindcore da 10 giorni, chissà quale album darà un taglio a questa fase?" (io funziono così, vado a fisime e periodi).
Prendete come metro di valore, sia da un punto di vista sonoro che "attitudinale", i seguenti gruppi:
Iron Maiden, RKL, Motley Crue, Annihilation Time, Motorhead (non a caso hanno aperto degli show per loro), gli assoli di Kerry King, una fraccata di hardblues polveroso,  il tutto suonato con una grinta hardcore e con una produzione robusta, pulita e/ma potente.

Sono andato a scaricarmi anche un paio di album precedenti a questo, ma sono nulla in confronto a quanto realizzato con quest'ultima perla.

Quindi l'appuntamento è per 

LUNEDI 06 LUGLIO 2009 @ BOLOGNA : 
death before work! +  ed + antares + valient thorr 
(presto anche il flyer).

Nel frattempo preparatevi al macello sonoro con questo album bombetta:





Nessun commento:

Posta un commento