domenica 25 ottobre 2009

SOME GREAT REVIEWS...ahahah!


(pic: Noise ed io)

Hey!

Come al solito sono stato molto molto indaffarato in questo periodo, ma alla fine sono riuscito a portare a termine i miei impegni con i gruppi che attendevano una recensione.

Soprattutto nelle ultime 2 settimane sono riuscito a tirare un pò il fiato tra una trasferta e l'altra, e mi sono così polleggiato a casa tra una tastiera del pc ed una tazza di tisana...

Mentre scrivo queste parole sto ascoltando WORLD PAINTED BLOOD ultimo disco degli Slayer, che è sorprendentemente un mix tra il classico suono/struttura alla Slayer ed un nuovo percorso fatto di melodia e di tempi più...punkeggianti? Non so, devo ascoltarlo meglio per poter trovare aggettivi adatti.

ecco quindi una playlist della settimana:

SLAYER "world painted blood"

HUNGRY LIKE RAKOVITZ "holymosh"

CANNIBAL CORPSE "bloodthirst"

CLOSE TO COLLAPSE demo cd-r

PRESTO? "comportamento macabro"

CRUCIAL SECTION "against the wind"

DODSANGEL "helgrind" demo 2009

BLASPHEMER "on the inexistence of god"

D.I. "horse bites, dog cries"

ZERO BOYS "vicious circle"

SAXON "the eagle has landed"

BEASTIE BOYS "check your head" - " to the 5 boroughs" - "the in sound from way out" - "the mix-up" (adoro le loro cose strumentali!!!)

PARLAMENTARISK SODOMI Regnskog, Fred Og Vegetarmat 7''

QUATTRO STAGIONI Demo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

HUNGRY LIKE RAKOVITZ - holymosh CD (megacoproduzione)

Visti al September To Remember The Dispenser Of Dismember (no? non era così il nome del fest?) aprire al pomeriggio, sono rimasto positivamente colpito dal fatto che nonostante l'handicap di aprire per un festival con 200 gruppi hanno suonato spaccando tutto anyway. Bella lì!

Sti 4 caciaroni provenienti dalla bergamasca hanno cagato fuori un cd proprio bello, si tratta di hardcore metallizzato con suoni potenti ma fortunatamente non iper-prodotti. Cosa intendo? Non siamo nell'area del “trigger” a tutti i costi, anzi, si sente che sti ragazzi san suonare e ci dan dentro che è un piacere. Parti mosh, parti acceleratissime, cambi di tempo improvvisi, incazzatura generalizzata...ah cristo alla fine dell'ultima traccia c'è una coda noise (ma proprio noise inteso come rumore, non come noise rock) che fa venire i brividi! Belle le grafiche sullo stile di certo black “moderno”, tra l'altro la confezione è digipack...si dice così?

Bomba!

Ciliegina sulla torta, masterizzato da Mr. Scott Hull in persona! Accattatevi sto cd e supportate la scena italica, meritano ammanetta! (Mi rimane solo una questione dubbiosa: che cazzo vorrà significare il loro nome? Quando li becco devo chiederglielo)

DOWNLOAD

(www.myspace.com/hungrylikerakovitz)


MAGRUDERGRIND “S/T” (six weeks records)

Che è successo a sto gruppo? Li avevo lasciati non ricordo con quale Lp della loro interminabile discografia con un suono assai potente sì, ma sinceramente ancora un pò acerbo...In effetti non sono mai stato un estimatore di questi 3 ragazzotti di Washington DC. Un trio senza basso, costituito infatti solo da chitarra batteria e voce. Un trio che a quanto pare dopo aver cambiato per la seconda volta il chitarrista ha subito un'impennata per quanto riguarda il songwriting. Registrato da qual volpone di Kurt Ballou, e si sente, sti ragazzi scaricano 16 bordate di ultracore/grind/powerviolence che non lasciano scampo a nessuno. Voce non più strillata “a caso” ma ben inserita nel contesto ed anche direi finalmente UDIBILE come si deve, chitarre potenti e batteria precisa quasi metronomica...Direi che sarebbe giunto il momento di portarli in Italia o no?

Ascoltate “bridge burner”, la traccia che chiude il lato A, e ditemi se non è il suono dell'apocalisse dopo una manifestazione anti G8.

Le grafiche ricordano qualcosa dei Dystopia, e il colore giallo attorno al quale ruota il tutto mi garba assai.

Direi un 8 1/2 quasi 9.

DOWNLOAD

(www.sixweeksrecords.com)


BAY AREA THRASH III - BALLISTIC THRASH DETONATION comp cd (625thrash)

(nota: questa recensione la trovate anche in inglese in altra parte della webzine. non sono rincoglionito, è che mi andava di scriverla due volte ahahah)

Okay siori e siore penso che a questo punto avrete capito qual'è l'etichetta punk che più mi fa andare fuori di testa. La 625thrash è sempre stata un'ossessione per il sottoscritto e credetemi, quando finalmente son riuscito a mettere le mani su questo gioiellino di cd ho passato almeno una settimana a non ascoltare altro.

IN DISGUST, BEFOREAFTER, ROSENBOMBS, SUBURBAN DEATH CAMP, SECOND OPINION, BRUTAL DEATH e come se non bastasse anche il demo ep dei NO DICE a fare da antipasto primo secondo contorno frutta caffè e ammazzacaffè.

Si passa dalla devastazione balistica degli In Disgust col loro super coeso mix di powerviolence/crustcore, passando per la malattia mentale fastcore dei Beforeafter e dei Second Opinion fino al grid/death brutale degli...appunto, Brutal Death.

Dopo che Hirax Max ha “girato il mondo” con svariate compilation tributo a varie parti del mondo (europa, giappone, phoenix...) è tornato alla sua cara vecchia Bay Area.

Questo è quello che in gergo si definisce un “all winner, no filler”, di conseguenza scovatelo e compratelo e non avrete rimpianti.

Word!

DOWNLOAD

(www.625thrash.com)


50303 GRIND: ROSKOPP/SUPERBAD split 7” (ragerizer/303 records)

Cazzo i SUPERBAD mi sono piaciuti tanto tanto anche sul loro omonimo 7”, che appena ho visto MarcoZas! con la sua splendida distro non ho esitato ad acchiappare questo split.

I ROSKOPP fanno grind/hc con un suono che ricorda i 50/50 (giro Insect Warfare). hanno qualche stacchetto crustcore che quì e là ci può stare. Mi piace il grindcore bello downtuned ed ignorante così. I SUPERBAD sono molto più tecnici, malati con doppia voce e hanno un suono un pelino meno claustrofobico e più “solare”...definizione da prendersi ovviamente con le molle.

Entrambi i gruppi son merregani, ed i prefissi 303 ed il 503 dovrebbero spiegarmi qualcosa, questo qualcosa a quanto mi riporta wikipedia è che vengono rispettivamente dal Colorado e dall'Oregon...Ben fatto, ragazzi.

(sorry no download link)

(catheter303records@yahoo.com)


BRAINDEATH state of fear cd-r demo (Manicomio Discos)

FIGHERRIMI!!! Se vi piace il thrash anni '80 old school tipo primi sodom/kreator ma in salsa brazilera (quindi con forte dosi di hc) sapete dove andare a cercare! Questo demo l'ho avuto dal cantante dei Bandanos quando sono stati in tour in Italia in Agosto, e devo dire che la sua frase “Listen to these guys, they fuckin' rock!” quando me lo diede è quanto di più azzeccato potesse esserci. Il gruppo è composto da gente di vari gruppi tipo Blasthrash, Condolencia e xOdiox, quindi circuito sia metal che hc. Tre brazileri ed un giapponese (al basso) per un bellissimo thrash tirato a mille con influenze hc non da poco.

5 pezzi, andate a sentirli sul myspace e scrivete loro!

(www.myspace.com/brainthrash)

METAL ON METAL II - finnish heavy metal revolution CD (Metal Warning)

Un'uscita anzianotta (2006), che avevo perduto nella cassetta delle recenzioni, e me ne scuso coi diretti interessati. Un cd di musica HEAVY METAL tutto maiuscolo a caratteri cubitali, una dichiarazione di guerra contro i poser del true heavy metal, che come si evince dal libretto allegato “non è solo blastbeat, corpsepaint e registrazioni super triggerate”...Difatti qui si parla di heavy metal piuttosto classico, e sinceramente anche abbastanza noioso. 11 gruppi heavy/hardrock finnico con poco da dire, anche se forse devo ammettere di non essere un appassionato del genere (beh cazzo no, aspettate: quest'estate ho letteralmente fatto all'ammore con Krokus, Trouble, Tygers Of Pan Tang, Witchfinder General, Picture...). Il fatto è che il livello di songwriting di un pò tutti i gruppi è piuttosto scarso, e la noia prende possesso dell'ascoltatore abbastanza in fretta.

Le band: Solitaire, Forever Winter (nome azzeccatissimo, vista la provenienza ahah!), Spiritus Mortis, Bloody Hell, Witchtiger, Sammohan, Minotauri, Morningstar, Heathen Hoof, Fall of the Idols e Garden Of Worm a concludere. Non male per chi volesse farsi un'idea della scena troo heavy della finnica landa, anche se ripeto, il livello è un pò scarso.

(metalwarning@yahoo.com)


DODSANGEL helgrind demo 2009 (cd-r)

Yes! Ho visto questa ragazza superblack (Trish il suo nome) suonare con uno dei suoi numerosi gruppi (parlo dei GATE TO KHAOS da Oslo), e devo ammettere che pur non essendo dei mostri del genere mi avevano sollevato un pò il morale “musicale”, in un tour dove praticamente ho visto/condiviso il palco con soli gruppi crust. Una ventata di rozzo e primitivo black metal suonato da dei veri freak non fa mai male. Fatto sta che la donzella in questione (occhi di ghiaccio dal profondo Nord Europa, cristo) mi ha fatto dono di questo suo cd-r contenente 8 tracce di un bel black metal con stacchi di crust oscurissimo, dove ella suona e strilla tutto da sola.

Figata! Non lo dico perchè è una femmina, anzi, non me ne è mai fregato nulla del genere sessuale di chi si occupa di qualsiasi tipo di progetto artistico, sia esso solista che a livello di combo; lo dico proprio perchè mi ritrovo spesso ad ascoltare questa registrazione, e secondo me dovreste darle un'ascolto anche voi. Il bello è che questo tipo di black metal è quello con poca tecnica ma grande cattiveria, quindi zero trigger o menate sinfoniche qui si tratta di pedalare sull'acceleratore e sulla brutalità.

Non un mostro di tecnica quindi, ma il malessere puro che esce fuori dagli speaker.

Trish suona/ha suonato anche con i seguenti gruppi/progetti: Nattefrost (Norwegian Blackmetal- live drummer), KäftSmäll (Swedish d-beat punk), Warsystem (Canadian dis-core) EX-Skitliv (Norwegian black-doommetal), and EX-Intensives (Canadian chaos-punk).

DOWNLOAD

(www.myspace.com/dodsangel)


NESSERIA demo cd-r

Minchia! 3 tracce di metal induced hardcore/grind, mooolto ben suonate e mooolto ben registrate...paragoni? Boh, a me vengono in mente una roba tipo Burnt By The Sun + qualcosina dei Converge (gruppo che personalmente ADORO, checchè ne dicano molti; se un gruppo ha dei fan deficienti, non è detto sia colpa del gruppo stesso no?), ma non so se sia veramente il caso di tirar fuori certi nomi...Peccato che questo demo sia ultraminimale con solo i titoli delle 3 tracce + nome gruppo, niente testi o foglio contatti...Hanno delle parti screamo violence, che vabbè, mi lasciano un pò col naso storto, ma come dice Il Lord “l'importante è che in ogni cosa ci sia del gran METAL”, e quì di metal ce n'è a pacchi. Dinamici e potenti, dategli un'ascolto e non rimarrete delusi. Scopro dal loro myspace essere francesi di Orleans, che questo demo risale al 2004 e che stanno per avere un full-lenght su Trendkill records.

Enjoy!

(www.myspace.com/nesseria)


PRESTO? comportamento macabro (laja records)

ALTRA BOMBA!

I Presto? sono dei macellai del suono provenienti dal Brasile, più esattamente da Sao Paulo! Ho avuto modo di conoscere il bassista Andrè quest'estate, mentre ero in tour con i Giuda, perchè in un nostro day off lo beccai a suonare la chitarra nei Lobotomia (altra storica band thrashcore brazileira) ad Oslo. Fu così che parlando saltò fuori di questo gruppone e mi fece omaggio sia del cd che della t-shirt, anzi se non erro scambiammo proprio con roba dei DBW!

Anyway, i Presto? mischiano in parti uguali hardcore, accelerate grindcore e tempi supermosh da paura, sono dei mega tamarri!!! L'unica cosa che difetta un pelino è la produzione che sembra troppo elaborata per questo tipo di suono, avrei lasciato le cose un pò più grezze che non sarebbe guastato. Comunque questi 18 (!!!) brani sono un vero pugno nei coglioni, a me ricordano qualcosa dei Venomous Concept misti coi Biohazard misti con certe cose dei Napalm Death ultimissimo periodo, ma con un orecchio attento ci si trovano anche dei riff di scuola death CannibalCorpsiana...e adesso che ho riletto bene il tutto aggiungo anche certi Slayer più recenti: convinti adesso?

Voce irrimediabilmente hardcore, questi se parlassero di Nike piacerebbero un sacco a Dudu, ne sono sicuro.

Purtroppo per lui però i testi (che sono tutti in portoghese e non c'è traduzione) da quello che riesco a capire sono critiche sociali con un rimarcare la violenza del potere e della polizia. Cazzo che bel disco, andate sul myspace ORA e ascoltateli!

Il Brazile ci regala sempre delle grandi perle, non ci son cazzi!

DOWNLOAD

(www.myspace.com/paunasualontra)



Nessun commento:

Posta un commento