lunedì 8 dicembre 2014

SABROSA quindicinale radiofonico di cose a caso



Non aggiornavo questo blog da un sacco di tempo, e di cose nel frattempo ne sono successe a fiumi...come il fiume straripato a Parma, che non ha mietuto vittime ma un bel po' di casino ne ha fatto.

Parma sta diventando la nuova Seattle d'Italia: in un esistente nazionale in cui c'è ben poco da stare allegri, la musica è tornata ad essere brutta e siamo ad una sorta di periodo pre-esplosione punk. Ci vorrebbe proprio un nuovo punk per spazzare via tutta la merda spazzatural-musicale che si incontra quotidianamente sui blog, su facebook, su youtube...ma piangerci sopra è inutile. Invece di guardare quanto ci fa schifo l'erba del vicino, parleremo di quanto spacca la nostra, di erba.

A Parma, dicevo, abbiamo avuto un botto di bands in tour da Settembre a questa parte: giusto per citarne alcune con le quali ho avuto direttamente a che fare ecco che Audacity, Hassler, Midnight Crisis, Hank Wood and the Hammerheads, Crippled Fox, Sick Times + Whack & Wasted ospiti del xFASTFESTx, sono passati in città a sollevarci l'umore. 
E sto parlando solo di un quinto di quanto è avvenuto ultimamente nella polis.

Parma è una città universitaria, e se non fosse per quello probabilmente non ci sarebbe un cazzo.
Nel quartiere Oltretorrente, in cui vivo, negli ultimi mesi si respira un'aria nuova, diversa. 
Ci sono ben due squat in cui sentire musica dal vivo (Art Lab Occupato e Sovescio) e due circoli (Arci Zerbini e Giovane Italia) che propongono dall'hardcore punk al garage al jazz alla musica balcanica. Sotto casa mia ha aperto Chourmo, una eno libreria dove si può trovare letture, bere buon vino, incontrarsi, scambiare opinioni, far nascere nuove idee, assistere a presentazioni di libri, mostre fotografiche, mostre di disegni, dipinti, e come se non bastasse, dotati di un impianto stereo con giradischi, si può ascoltare anche dell'ottima musica.
E' chiaro che senza l'impegno di ognuno coinvolto in questo o quell'altro progetto (collettivi musicali come Collettivo Garagistico, Oltretorrente Sonico, Collettivo La Défense, singoli che si sparano delle nuove fanzine, gli occupanti di Art Lab, di Sovescio, i regaz della Casa Cantoniera) non si avrebbe tutto questo fermento.


Tutte queste cose abbiamo deciso, io ed il caro vecchio amico SKIZZO, di raccontarle in un programma radio che va in onda ogni quindici giorni (ma a breve probabilmente diventeremo appuntamento settimanale) di nome SABROSA.

Ospiti di RADIO REVOLUTION PARMA, ogni martedi alle 14 usciamo in podcast con un'ora di informazione su eventi quali appunto mostre, concerti, incontri letterari, performance teatrali il tutto condito con musica a tema e a caso. Il tutto registrato nello studio ospite del chiostro di lettere dell'università di Parma.

Ospiti fissi di ogni puntata sono i BEASTIE BOYS, mio pallino da sempre ed ancor di più osannati dopo la perdita di MCA nel 2012. Lo so, lo faceva già Henry Rollins nel suo programma "Harmony in my Head", così c'è la citazione nella citazione e siamo ancora più a cavallo.

SABROSA PODCAST

SABROSA FACEBOOK


 

venerdì 19 settembre 2014

intervista ai TO ASHES (bologna vegan straight edge)

Cotto, veramente cotto tra un fottuto mal di denti e troppe ore passate a lavorare (seee...) finalmente riesco a buttare su blog una breve intervista con i bolognesi TO ASHES, autori di un hc mix old/new school in tipico stile vegan sxe.
Apriranno il concerto di Domenica 21 Settembre al Sovescio a Parma (OFFENSIVA D'AUTUNNO), in compagnia di WAH '77, MIDNIGHT CRISIS & HASSLER.
buona lettura!


1 - introducete chi siete e che fate all'interno della band

Siamo in 4 nella band: Ivan alla voce, Katto alla chitarra, Emanuela al basso e Luca alla batteria. Siamo un gruppo hardcore straight edge e politicamente orientato in senso anarchico, in un' ottica di liberazione totale.

2 - anno di formazione e motivazioni?

Ci siamo formati alla fine del 2013 dall' idea di Katto e Luca di tirar su un progetto hardcore straight edge con testi politicamente orientati in direzione anarchica ed antispecista. Le motivazioni, oltre alla voglia di suonare, sono state appunto queste: la volontà di costruire un progetto che parlasse di tematiche che riteniamo fondamentali per la liberazione dell' individuo e della terra, in un momento dove sembrano un attimo messe da parte dalla maggior parte del “movimento” hardcore.

3 - genere proposto, influenze?
Il genere è un hardcore downtuned massiccio e diretto con tendenze metal e breakdown violenti, un po’ figlio degli anni ’90 e di gruppi come Earth Crisis (di Destroy The Machine), Culture, Chokehold, Birthright…con un pizzico di disperazione e qualche spunto alla Tragedy: giusto per intenderci. Si era partiti con un’idea che si è poi evoluta anche grazie agli innesti in corsa dei nuovi membri, che hanno portato il loro background personale e hanno aggiunto caratteristiche differenti alla composizione. Le influenze sono diverse: si val dal thrash all’hardcore old e new school, al neo crust. Pur provenendo tutti dal punk hardcore abbiamo tutti gusti diversi…ma abbiamo cercato di fare delle differenze la nostra forza.

4 - di cosa parlano i vostri testi?

I nostri testi, che sono in parte scritti da Katto, in parte da Ivan, spaziano su varie tematiche: dalla liberazione animale alla critica delle politiche di respingimento degli immigrati da parte della cosiddetta “fortezza Europa”; da come interpretiamo noi lo straight edge alle infamate fatte dalle guardie; dall’anarchismo al supporto ai prigionieri. Zero frivolezze, è tutto volutamente dritto e “in your face”.

5 - release future?

Abbiamo da poco finito di registrare i nostri primi sette pezzi, quindi si spera di poter fare uscire il più presto possibile un EP contenente queste tracce. In vinile magari!

6 - gruppi da cui provenite?

Ivan suona anche nei Nemesis, gruppo vegan straight edge attualmente attivo; Katto è invece reduce dall’esperienza coi ReaniManiacs (rip) e coi Chains, che ha lasciato da poco per dedicarsi appieno al progetto To Ashes.

7- cosa ne pensate della scena musicale di Bologna, scena da cui provenite?

La scena musicale a Bologna, a parte pochissime realtà, quali Atlantide (che purtroppo ora è sotto sgombero e hanno bisogno di tutto il nostro supporto) e l’Iqbal Masih, dove il collettivo Malasorte e la Bologna Hardcore Crew fanno i concerti e iniziative, non gode di ottima salute. Altri eventi vengono fatti all’Xm 24 dalle Queers of Chaos e dai ragazzi del giro dei Marnero. Per il resto ci sono solo fruitori a senso unico di musica veloce, che si riuniscono spesso e volentieri al Freakout che, da due anni circa, sforna serate della madonna, ma che con il DIY hanno poco a che fare… Noi perlopiù, nonostante le differenze di età e di origine (Emy è della Brianza), proveniamo tutti dalla scena punk hardcore, quindi da contesti DIY, autogestiti e tendenzialmente politicizzati; niente a che fare con una certa deriva che si sta un po’ affermando in città. Fortunatamente esistono appunto ancora dei collettivi e delle crew che considerano l’hardcore come “sangue, sudore e lacrime” (per usare una citazione colta) e non business e selfie nei cessi dei locali. Di gruppi nuovi ce ne sarebbero anche, ma con attitudini molto diverse e tematiche lontane da quelle che preferiamo trattare noi.

TO ASHES facebook

venerdì 5 settembre 2014

HASSLER (Toronto, Canada) INTERVIEW + live show

Here you got a brand new interview with Jon (guitar) from the Toronto (Canada) band HASSLER.
They are a fuckin' good hardcore punk band with shouted vocals, sounding a bit Oi!esque (eheh i have always dreamed of using this word).
I have to admit that i knew nothing about them before asking, that's why the questions are pretty basic. I am also pleased to know that he and the other band members play/played with some of my favorite punk hardcore/metal bands (CHOKEHOLD/UNION OF URANUS/TOXIC HOLOCAUST/SCHOOL JERKS just to name a few).
I remember you that they will be playing in PARMA on Sunday, September the 21st together with MIDNIGHT CRISIS from Leipzig,  WAH '77 from parma and TO ASHES from Bologna at the SOVESCIO SPA SQUAT.
Enjoy!
Pulce

(please note: pictures stolen from EQUALIZING DISTORT blog
http://equalizingxdistort.blogspot.it/2012/10/studio-3-session-hassler.html/Pulce)

1- Who are you and what you do in the band?

My name is Jon Sharron and I play guitar in HASSLER
Erik plays bass
Al play drums
Jay does VOX


2 – Date and location formed
Hassler 1st gig was April 2012.  We are from downtown Toronto Canada.



3 – How old are you and reason for forming;
I am 40 years old.  I have been playing in punk and hardcore bands since 1990.  We formed HASSLER because we saw something missing from the hc and punk scene here in Toronto.  The scene here is full of trendy hipster posers and we are FUCKING PISSED OFF.  Also we love punk and hardcore and its fun to play in a band.


4 – What your lyrics deal with?
  The song "pig pen II" is about police violence here in toronto.  The police here have publicly murdered people for being mentally ill several times over the past few years. Its disgusting.
The song "imprisoned" is about the thought of addiction being a prison sentence and the question which is worse?
The song "affluenza" is about rich people getting away with doing terrible things because they are rich.  Like that kid in Texas.
The song "nothing" is about music journalism and music culture and how its completely useless.  Its the opposite of what's good about enjoying music.
The song "excess necessity" is about how people in poor countries lives are sacrificed to make things for westerners to buy for cheap.  Commodities we mostly don't need.
The song "pig pen" is about the mayor of Toronto and our stupid city government who are both completely useless.  They are best at wasting time and money and ignoring what people really need.  Fuck these clowns.
The song "snowbound" is about how people are always complaining about the weather in the winter here in Canada.  What do you expect??  Its canada!  The weather sucks!



The song "night rider" is about that movie mad max.  Its awesome.


5 – Your sound is very “punch-in- the- face” with a hint of Oi!, mainly in the
vocals. What are your influences?
We are influenced by punk, hardcore, heavy metal, skinhead rock n roll, regular rock n roll, drinking, smoking, not being "cool", good rap music, the power of positive thinking, eating, hating life and living filthy!!!!!



6 – how's working with Deranged records? How did you get in contact with em?

I have been doing records with deranged for 15 years.  I am old friends with Gord and he has taken many chances on my torrid music hobby.  Thanks Gord!  Deranged is a great label done by a great guy for all the right reasons.



7 – other bands/projects you are in?

Jay is also in the busker band burning tables but is most famous for being the singer of "bad skin".
Erik is also in FLQ but has also played in school jerks and reprobates and paranoid chokehold.
Al is the drummer of chainbreaker as well as hassler.  He has also drummed for coliseum, castle, rammer, toxic holocaust, dead season and dentata among others.



Jon (me) plays guitar in hassler and valley boys.  I also play bass in career suicide.  In the past I have been in chokehold, union of uranus, brutal knights, rammer, mad men and many many other bands blah blah blah.


8 – describe pros and cons of the city you come from and please give us a hint of the scene from your area

Toronto is a pretty nice city.  Very multicultural and lots of nice food.  Very expensive but for the most part a safe nice city.  Lots to do.  Many problems but I'm not complaining too much.  The scene here is very hip but there are some cool people doing cool stuff.  Lots and lots of new young kids around and a zillion bands.  Its exhausting.



9- Is this your first time in Europe (both as a band or as individuals)?
I have been to Europe many many times I love it.  Its great very fun.  I also really love Italy.



10- How did you come up with the tour with Midnight Crisis? Did you already know them or...?




I know these midnight crisis guys from past punk tours and trips to Leipzig.  Awesome place.  Nice guys.  I really love their band they are super cool.


11 – What do you know about the italian hardcore punk scene? 
Have you ever heard the compilation "furious Italian hardcore"!!!!  ?  What's not to love?  Italy rules!



12 – What about your releases? Anything in the works? I only know the first seven inch though.

We have a debut 7" out on schizophrenic records.  We have a 2nd 7"ep out on beach impediment records. We have a brand new lp on deranged records with a euro tour press on cut the cord that records.

giovedì 4 settembre 2014

MIDNIGHT CRISIS (Leipzig) "Interview" + demo 2012 + maximum rocknroll interview

(This is not a real interview; i just have made a scan of a very sort interview appeared on Maximum Rocknroll #375 (august 2014) and added all the infos i got via email by Flo, the guy who is booking the HASSLER/MIDNIGHT CRISIS eurotour.
They will be playing in PARMA on SUNDAY,September 21st  at the OFFENSIVA D'AUTUNNO, SPA Sovescio squat together with HASSLER from Canada, WAH '77 from Parma and TO ASHES from Bologna.
  That's it, enjoy!/Pulce)


MIDNIGHT CRISIS: 
founded at zorofest 2012 // first practice may/june 2013 // demo dec.13 // 
 6 song 7" may 2014 

Music? 
punkrock or hc or how ever you wanna call it.  
 ok, we are mostly described like this: rawoldskool punk & early 80ies 
 hardcore - maybe sounds like a mix of 80ies deutsch-punk and finnish hc 
 classics…

MIDNIGHTCRISIS are ex and 
 current members of some bands you may never heard of ... or you did, who 
 cares?! 
 
 


Rewiews:
- Kinda new gang from Leipzig that plays finnish style of 
 hardcore punk in the vein 
 of almighty Appendix or Totalitär. If you are into newer finnish bands 
  like Herätys 
 or Gas Rag from the States you'll go crazy over Midnight Crisis. Actually, 
 Herätys 
 vocalist is messing around with his throat skills here. The band also 
 features some 
 fine folks who played in bands like Depressive State, Unkind and Idiots 
 Rule. 
Don't 
 miss on this.
------
  
 Finally! The wait is over! Here it is - the first EP by Midnight Crisis
 from
 Leipzig/Germany! Totally blown out and authentic PUNK from the gutter!
 This is
 total "Uffta-Uffta Scheisse-Musik" with past members of Herätys,
 Overpower, Idiots
 Rule and Unkind! 6 tracks with finnish lyrics, which remind me of old
 recordings by
 Upright Citizens and 80's Finnish greats Bastards or Appendix!
 

AUDACITY (fullerton, california) + THE SECRET TAPE (parma) + THE VAM SOCIETY (parma) @ artlab occupato parma 13/09/14

SABATO 13 SETTEMBRE 2014

Grazie a uno sforzo incrociato della cospirazione Diy tra Thrashmaniac Zine, Collettivo La Defénse, Collettivo Garagistico vi presentiamo:


The Audacity - Fullerton, California. 
BURGER RECORDS
http://audacityca.bandcamp.com/

Attivi da più di un decennio, 3 LP, una marea tra 7" e cassette. Garage punk, melodia e presabene.

+ The Secret Tape
Veterani del garage, da Fornovo, PR,

+The VAM Society
Membri di Drug Problems, Celine e altre brutte cose.
Primo concerto di sempre!


Art Lab Occupato in Borgo Tanzi n°26, PARMA.

EVENTO FACEBOOK


 

lunedì 1 settembre 2014

PARMA IS DA NEW CAPITAL OF PUNKROCK

O almeno così sembrerebbe.

Sabato 13 Settembre
AUDACITY (USA)
+ guest
@art lab occupato


Venerdì 19 Settembre
NEW SWEARS (CAN)
VAM SOCIETY
MEZZI ESTINTI
SECRET TAPE
@ Garage, fornovo


Domenica 21 Settembre
OFFENSIVA D'AUTUNNO aka (mini)xFASTFESTx with:
HASSLER (canada)
MIDNIGHT CRISIS (ger/fin)
TO ASHES
WAH 77
@SPA SOVESCIO, Parma


Sabato 4 Ottobre
xFASTFESTx with:
SICK TIMES (ger)
WHACK&WASTED (ger)
KONTATTO
LEFT IN RUINS
ED
ANTARES
WAH 77
@CASA CANTONIERA, Parma


Sabato 11 Ottobre
ZIG ZAGS (usa)
Black Gremlins
@Arci Zerbini, Parma


Sabato 1 Novembre
TOMMY & THE COUGARS (france)
THE DEPARTURE KIDS (france)
(luogo da decidere)


Venerdì 7 Novembre
IN ZAIRE (ita/ger)
@arci zerbini



DATA DA DEFINIRE - NOVEMBRE
HANK WOOD AND THE HAMMERHEADS (usa)





lunedì 4 agosto 2014

NIGHT BIRDS live @ freakout club bologna MERCOLEDI' 6 AGOSTO 2014

Night Birds is comprised of four thoroughly modern morons from the New Jersey shore and Brooklyn, NY. After one listen it will only seem right that these guys spawn from the same state that brought you such class acts as the Misfits and Adrenalin OD. This high-octane surf-inspired punk rock band formed in the spring of 2009 following the demise of bassist Joe Keller’s band, The Ergs! While they take cues from the greats of 1980’s hardcore/punk bands like the Circle Jerks, Zero Boys, Adolescents, and Dead Kennedys, they still manage to keep it new and fresh and consistently take it to that next level. To date, the band has released three 7" EPs as well as their 2011 debut album, The Other Side of Darkness on Grave Mistake Records, as well as playing nearly 200 shows all over the United States, Canada, and Europe. If you like Seinfeld, pizza, horror movies, or any combination of the three, Night Birds may be your new favorite band.

•GUESTS

-----

INGRESSO RISERVATO AI SOCI AICS
TESSERA: 5 EURO
INGRESSO:
offerta libera

-----

at:
FREAKOUT CLUB
Via Zago 7/C
Bologna

Sotto il ponte di via Stalingrado
a 3 min a piedi da PORTA MASCARELLA
e 15 min da PIAZZA VERDI